Ultrarunners: Campionati Mondiali 50km senza azzurri, ecco tutti i favoriti

logo

 

atleticanotizie: Il campione in carica Tony Migliozzi e Marija Vrajic partiranno come favoriti dei Campionati Mondiali IAU sui 50km di Doha, in Qatar, in programma domani Venerdì 11 Novembre. Purtroppo, alla manifestazione iridata non ci saranno azzurri che evidentemente si concentrano tutti sui campionati mondiali di 100 km in programma tra due settimane.

 La gara si svolgerà su un percorso di 2,5 chilometri, che differisce leggermente da quello che passava attraverso la capitale del Qatar lo scorso anno, dando ai corridori uno scorcio diverso della struttura sportiva tentacolare nel centro di Doha.

 Migliozzi, statunitense, ha conquistato il titolo lo scorso anno correndo in 2:52:09, mentre Collen Makaza dello Zimbabwe, il più pericoloso dei suoi avversari guiderà il gruppo di sfidanti essendo il vincitore dell’edizione del 2014.

 Gli altri atleti che saranno in lizza per un posto sul podio sono: Ross Houston della Gran Bretagna che ha recentemente registrato una performance di 02:56:37; Niels Buber della Germania con un personale di 2:55:16; Zivanai Dombojena dello Zimbabwe; e il duo del Kenya, Arnold Kiptoi e Samuel Ongeki. Ci si aspetta una gara molto competitiva che si potrebbe risolvere negli ultimi giri.

 Nella gara femminile, la veterana Vrajic, croata, ritorna dopo l’ argento vinto a Doha lo scorso anno. Un’ atleta prolifica la Vrajic, 40 anni, che ha gareggiato in otto maratone già nel 2016, tra cui la più importante è stata senza dubbio quella olimpica di Rio. La croata ha corso la sua miglio maratona con il tempo di 02:40:41 fatto registrare all’inizio di quest’anno a Treviso e vanta anche una medaglia di bronzo vinta ai Campionati del Mondo 2015 sulla 100 km.

Le avversarie più pericolose per la Vrajic, includono la ceca Petra Pastorová che ha un personale di 3:30:37 realizzato quest’anno e a Tanitha Maxwell del Sud Africa che ha chiuso seconda alla 56 km Two Oceans Marathon 2016. Rebecca Hilland della Gran Bretagna e Caroline Boller degli Stati Uniti sono anche loro attese per la conquista di una posizione di prestigio.

La gara inizierà oggi alle 18 ora locale.

Ultrarunners: Campionati Mondiali 50km senza azzurri, ecco tutti i favoritiultima modifica: 2016-11-11T07:00:42+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo