Giuseppe Gibilisco dopo l’atletica punta ai Giochi Olimpici invernali del 2018 nel Bob

gibilisco e bertazzo- foto il messaggero

Giuseppe Gibilisco dopo essere stato l’ultimo atleta italiano a vincere un titolo Mondiale all’aperto a Parigi 2003 e il bronzo olimpico di Atene 2004 nel salto con l’asta, fa sul serio. Lasciata l’atletica, a quasi 38 a gennaio è passato al bob.

«Tutto è nato per caso, da uno scambio di idee col direttore tecnico della nazionale Omar Sacco che è un mio amico. Abbiamo deciso di provare e il primo mese è trascorso da favola». Dopo il raduno a Cesana Torinese, durante il quale ha fatto i test di spinta, il siciliano ha assaggiato l’ebbrezza di una discesa a più di cento all’ora sulla pista di Koenigssee in Germania. «Entusiasmante, uno sport per gente con gli attributi, se non sei un po’ pazzo non ti puoi lanciare nelle curve ghiacciate», così Gibilisco descrive l’esperienza sul budello tedesco, dapprima da frenatore del bob a 2 guidato da Simone Bertazzo e poi da ultimo componente nel bob a 4 con, oltre a Bertazzo, Federico Comel e Rocco Caruso.

Buona la prima, l’avventura può continuare. Oggi altre prove di bob a 4 ma con equipaggio diverso, sabato e domenica due discese da apripista, quindi fuori gara, nella tappa di Coppa Europa. «Se tutto andrà per il meglio potrei esordire in Coppa del mondo a gennaio. Non so dire quando e dove con precisione, ma potrebbe essere a Sankt Moritz».

Spingere all’inizio, assecondare il bob nelle curve e poi frenarlo al traguardo: questi i compiti assegnati al siracusano. «Ad accomunare il bob e l’asta è il fatto che non si usano le braccia. Nel salto fai leva sull’asta, qui appoggi le mani al bob e spingi. In entrambi i casi ti aiuti solo con le spalle». Amante della montagna («Ogni anno faccio la settimana bianca con gli amici, sciare mi piace un sacco») e non avverso al freddo («Un po’ lo senti, ma fa parte del gioco»), Gibilisco continua a vivere a Siracusa e ad allenarsi sul campo di atletica: «Non ho mai smesso di correre e di fare esercizi. L’allenamento a secco lo farò a casa, mentre in raduno potrò aumentare il feeling con i miei compagni».

 

 

Giuseppe Gibilisco dopo l’atletica punta ai Giochi Olimpici invernali del 2018 nel Bobultima modifica: 2016-12-01T16:44:58+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo