Grandissimo risultato per Dario Santoro alla Maratona di Firenze -di Matteo SIMONE

15271815_1453468471360152_3968707686465163438_o

 

Grandissimo risultato per Dario Santoro! 02h20’21” alla Maratona di Firenze arrivando 8° assoluto primo atleta Italiano. Dario Santoro contentissimo e sa che per fare bene è importante definire gli obiettivi e decidere la gara importante per prepararsi esclusivamente per quella gara con gli allenamenti appropriati e specifici in modo da ottenere il massimo risultato possibile.

Sta partecipando alle diverse gare e ben figurando anche grazie al suo allenatore Armando Martini, sono tanti i fan di Dario, me compreso, ecco cosa dichiara a seguito della sua prestazione: “Ragazzi è giunta al termine anche questa mia quarta esperienza sulla distanza regina dell’atletica ‘la signora MARATONA, lunga 42km 195mt’. Come dico sempre la maratona rappresenta un’infinità di ostacoli dietro l’angolo, e quanto meno te lo aspetti e lì che si presenta, ieri mi si è presentato al 39°km, prendendo una distorsione nei famosi sampietrini, condizionando la mia prestazione cronometrica…..ma nonostante ciò prendo da questa esperienza la parte positiva, che è quella di essermi migliorato di 1 minuto, e di aver avuto sensazioni positive fino a quell’incoveniente, e della posizione in classifica assoluta, è sempre un onore far parte della top ten assoluta in una maratona internazionale come Firenze! Ringrazio il mio staff Giosport Rodolfo Palmadessa, Giovanni Di Girolamo sempre al mio servizio, supportandomi con il meraviglioso abbigliamento, made in Italy, il mio grandissimo amico nutrizionista Atanasio De Meo, il mio allenatore Armando Martini…. Il mio amico e dirigente Kety Luigi Di Lello che nell’ ultimo mese ha avuto un ruolo fondamentale, e Matteo Palumbo che da sempre mi dà consigli utili appena ci vediamo e abbiamo modo di parlare e come sempre la mia famiglia che mi supporta a livello morale…….e a tutti voi che ogni volta siete in tanti a tifare per me siete la mia marcia in più

Grande persona, grande staff dietro ogni grande persona, non è da tutti avere l’umiltà, l’onestà, la generosità di ringraziare tutti e vedere sempre il bicchiere sempre pieno apprendendo dall’esperienza ogni volta, sempre un passo alla volta verso il miglioramento felicemente e resilientemente.

Dario, ex A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia, ora in forza all’Atl. Potenza Picena, trionfatore nel novembre scorso ai Campionati Italiani di Maratona svoltisi a Ravenna, vanta sulla distanza della mezza maratona un personale di un’ora e cinque minuti! Ma ora è in crescita, determinato ed allenato da Martini, un grande e sensibile allenatore.

Dario ha scoperto la passione della corsa grazie al suo professore di educazione fisica della scuola superiore: “Abbiamo iniziato a fare degli allenamenti extra scolastici 2 volte a settimana, vincendo il titolo regionale scolastico e approdando alle nazionali”.

All’inizio c’è bisogno di qualcuno che ti indirizza, che intravede delle qualità da coltivare e poi il resto viene da solo con la passione e le emozioni che si sperimentano.

Crederci sempre ed andare avanti, la forza di volontà, l’impegno, la passione, la costanza sono le chiavi del successo.

Dario sa che sono tanti gli elementi che contribuiscono al benessere e alla performance, anche un buon approccio mentale, e un corretto stile di vita.

Per essere campioni c’è bisogno di essere supportati da amici, famigliari, istituzioni, e continuare a credere in quel che si fa ed andare avanti con impegno e determinazione.

Io stesso ci credevo in un risultato sotto le 02h20’ e ci è andato vicino, una mattonella alla volta per costruire il suo successo, ha 26 anni e può ancora migliorando comprendendo quali possano essere i suoi punti di forza e le distanze più consone per le sue caratteristiche. Alla terza maratona non è contento del suo crono più alto rispetto alle aspettative comunque lo scorso anno ha centrato il titolo di Campione Italiano di Maratona.

Matteo SIMONE
www.psicologiadellosport.net

 

Grandissimo risultato per Dario Santoro alla Maratona di Firenze -di Matteo SIMONEultima modifica: 2016-12-01T17:10:40+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo