Atletica Master.: L’ 85enne maratoneta Ed Whitlock stupisce, è troppo veloce

00marathoner5-superjumbo

 

atleticanotizie: Milton, Ontario – Ed Whitlock approfitta di una giornata di riposo per parlare della sua splendida storia, la neve lungo le strade, il vialetto ghiacciato tipico di questo periodo. Whitlock nella sua casa di Milton, Ontario,Canada, mostra la sua esposizione di trofei. Una lattina di birra per aver vinto una serie di gare tra 60enni, ( “C’è ancora la birra dentro!”), una tazza di caffè quando è diventato il primo (e ancora solo) atleta di età superiore a 70anni a correre una maratona in meno di tre ore.

Le sue gambe e polmoni, lo hanno reso una meraviglia scientifica di fenomenale ottantenne. Nel mese di ottobre, a 85 anni, ha stabilito il suo ultimo record completando la Toronto Waterfront Marathon in 3 ore 56 minuti 34 secondi diventando la persona più anziana a correre la maratona in meno di quattro ore.

La carriera di Whitlock è stata così poco ortodossa. Per cominciare, si allena da solo nella zona del Cimitero di Milton Evergreen vicino alla sua casa fuori Toronto. Corre per tre o tre ore e mezza alla volta. Non ha nessun allenatore. Non segue nessuna dieta speciale. Non controlla il suo chilometraggio. Non indossa apparecchi per la frequenza cardiaca. Non solleva pesi, non fa addominali. Evita lo stretching, tranne il giorno della gara. Non prende farmaci, ma solo un integratore per i dolori alle ginocchia.

“Credo che la gente può fare molto di più di quello che pensa”, ha detto Whitlock, ingegnere minerario in pensione, nato a Londra, con la tipica ironia British.

Quattro anni fa, a 81 anni, Whitlock ha subito una serie di test fisiologici e cognitivi presso la McGill University di Montreal. Uno dei test misurava la quantità massima di ossigeno che può essere consumato e utilizzato dai muscoli durante l’esercizio. Viene misurata in millilitri di ossigeno per chilogrammo di peso corporeo al minuto. Il suo

Atletica Master.: L’ 85enne maratoneta Ed Whitlock stupisce, è troppo veloceultima modifica: 2016-12-30T06:00:51+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo