Sergio Lai presidente fidal Sardegna sommerso dalla protesta delle tesserate: frasi sessiste.

101710559-995ff877-8415-4e58-8dad-c05ddbdd9de2
FOTO Repubblica.it

Pubblichiamo un articolo apparso su Repubblica.it riferito alla protesta di alcune atlete sarde dopo alcune frasi del Presidente della Fidal Sardegna Sergio Lai.

Stanca e infangata, dopo otto chilometri di corsa campestre, si è guardata intorno esterrefatta, incredula di aver sentito proprio quelle parole. Una volta a casa però Giulia Andreozzi ha deciso di non stare zitta, almeno su Facebook, e ha scritto questo post: “Ci sono cose che nel 2017 non si dovrebbero sentire. Specialmente da chi ricopre cariche pubbliche di un certo rilievo. Oggi a Villacidro si sono disputati i campionati societari di corsa campestre, evento in cui la corsa da sport individuale diventa uno sport di squadra. Una bellissima giornata di sole e di sport. La gara femminile è stata molto combattuta, un percorso molto duro che tutte, dalle prime alle ultime arrivate, abbiamo onorato dando il massimo per le rispettive società. Tuttavia, al termine il presidente della Fidal Sardegna (Sergio Lai n.d.r.), nel presentare la gara maschile che seguiva, ha dichiarato: “Ora arriva la GARA CLOU, vedremo gareggiare i VERI ATLETI”.Prendo atto che per lui le donne che avevano appena finito di gareggiare non sarebbero vere atlete. Sono ammissibili simili affermazioni nel 2017? Probabilmente sì, visto che il presidente della Figc si è distinto per analoga attenzione al tema delle donne sportive ed è ancora saldamente al suo posto. Come donna e come sportiva però non ritengo che si possa fare finta di niente o minimizzare. Sono affermazioni gravi e inaccettabili, di cui si dovrebbe essere chiamati a rendere conto”.

Da Villacidro, comune del Campidano, il post di Giulia ha fatto un balzo verso l’universo mediatico. Assist, l’Associazione nazionale atlete, annuncia che oggi scriverà al presidente del Coni Malagò e al presidente della Fidal Sardegna “che ha pronunciato queste parole offensive e intollerabili” mettendo in copia il ministro dello Sport Lotti e la delegata del governo alle Pari Opportunità, Maria Elena Boschi “Perché siamo stufe e stufi di questi episodi. E se non sentiremo scuse ufficiali, chiederemo le dimissioni”.

Moltissime le condivisioni del post di Giulia Andreozzi, e tanta, davvero tanta, la solidarietà degli uomini. “È ciò che mi ha colpito di più, dice oggi Giulia – perché in qualche modo l’attenzione delle donne me l’aspettavo. Ho cancellato alcuni commenti che offendevano il presidente, perché ci tengo a precisare che non voglio fare un attacco alla persona, ma al modo in cui si interpreta una carica pubblica. Finora nei confronti di noi atlete avevo notato una sorta di benevolo paternalismo, mai mi era capitato di sentire un’affermazione così grave. Sul momento non ho detto niente per non rovinare la festa e mancare di rispetto agli atleti che stavano ancora gareggiando, ma una volta a casa ho deciso che non si può più stare zitti, gli attacchi alle donne nella nostra società sono davvero troppi”.

Il presidente Lai cade dalle nuvole: “Cosa? Chi l’ha scritto? Un post su Facebook? Non credo a quello che mi sta dicendo – dice al telefono – un attacco così a me che esalto tutti i miei atleti, uomini e donne. Ho calcato un po’ la mano sulla gara dei 10 chilometri perché è la più dura, le donne non li fanno 10 chilometri”. Quando gli si fa notare che a scrivere il post è stata appunto una donna, che aveva appena concluso una gara altrettanto massacrante pur se di otto chilometri, Lai taglia corto: “Non ho offeso nessuno, ho un consenso enorme e nel mio consiglio regionale tantissime donne. Proprio non riesco a capire perché tirare fuori una cosa del genere invece che parlare di sport, ma tanto voi parlate soltanto di calcio!”.

A Villacidro, la società che ha organizzato la gara dà un colpo al cerchio e uno alla botte: “Noi dell’organizzazione non ci siamo accorti del commento in questione – dice Nicola Pittau, dirigente della Olympia Villacidro – il presidente Lai era al microfono per presentare le gare da otto ore, un momento di stanchezza capita. Forse ha voluto calcare la mano sulla gara dei 10mila perché c’era anche

Pubblicità
un atleta di livello internazionale che ha gareggiato alla maratona di Boston. Però condividiamo il pensiero di Giulia, l’atletica è uno sport bellissimo e nella nostra società maschi e femmine si allenano tutti insieme almeno fino alla categoria allieve”.

Sergio Lai presidente fidal Sardegna sommerso dalla protesta delle tesserate: frasi sessiste.ultima modifica: 2017-01-30T13:41:42+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo