Campionati Italiani under 20: domani iniziano le gare, ecco i protagonisti annunciati

Copertina_Maxischermo_2017

 

Per il secondo fine settimana consecutivo, il Palaindoor di Ancona si prepara ad accogliere un Campionato italiano. Stavolta tocca agli Allievi, la categoria Under 18, che anche quest’anno si contendono i titoli nazionali in una manifestazione a loro dedicata, sabato 11 e domenica 12 febbraio. Nuovamente nel segno dei giovani e in attesa degli Assoluti al coperto (18-19 febbraio), mentre nello scorso weekend si è svolta una memorabile edizione della rassegna juniores-promesse con tre primati italiani stabiliti e ben sei medaglie d’oro per gli atleti delle Marche. Adesso è tutto pronto per un’altra due giorni di sfide che preannuncia ancora grandi numeri di partecipazione: circa 900 gli iscritti, in rappresentanza di 211 società provenienti da ogni angolo della penisola.

Scorrendo la lista degli iscritti, tra i protagonisti più attesi lo sprinter dell’Atletica Trento Lorenzo Paissan (due volte 6.87, a 4/100 dal datato limite italiano dei 60m) e il lombardo Edoardo Scotti (ora in maglia Cus Parma), che ha avvicinato il record dei 400m indoor (49.11), nonché il frascatano Francesco Guerra (RCF Roma Sud) sui 1000m, dominatore del mezzofondo cadetti nella passata stagione. Nella marcia Davide Finocchietti (Libertas Runners Livorno) e Riccardo Orsoni (Cus Parma), sono stati un tandem da primato sui 3000m e ora si affrontano sulla distanza superiore. E, nei concorsi maschili, c’è il pluriprimatista cadetti del peso – classe 2001 – Carmelo Musci (Aden Exprivia Molfetta), che non ha ancora gareggiato al coperto, ma lo scorso anno aveva già lanciato con l’attrezzo allievi a 18.12.

In campo femminile, prime uscite OK per Elisabetta Vandi (Avis Macerata) – che aveva perso per infortunio gli Europei di Tbilisi – ed è ora scesa a 55.65 sui 400m, poi una miglioratissima Eloisa Coiro (Roma Acquacetosa, 56.08 e 2:10.15) e la figlia d’arte Rebecca Menchini (Stronese Nordaffari), già tricolore nelle multiple a Padova e qui al via anche degli ostacoli, lasciando la leadership provvisoria dello sprint puro ad un’altra figlia d’arte, la lombarda Eleonora Alberti (Nuova Atl.Varese, 7.67). Sulle pedane, le protagoniste potrebbero essere la neo-azzurra dell’asta Maria Roberta Gherca (Atletica Velletri), salita a 3.92, e la coppia del triplo formata da due pluricampionesse tricolori come Camilla Vigato (Coin Venezia 1949) e Alice Rodiani (Atletica I Gonzaga 2011).

DIRETTA STREAMING – Anche quest’anno sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming su http://fidal.idealweb.tv. Più di otto ore al giorno di trasmissione autoprodotte dalla FIDAL per seguire le sfide e le emozioni di questa rassegna giovanile.

ISCRITTI

ORARIO

Campionati Italiani under 20: domani iniziano le gare, ecco i protagonisti annunciatiultima modifica: 2017-02-10T06:30:16+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo