ColleMar-athon, gemellaggio con la città statunitense di Cahttanooga

partenza_2009

 

Da Barchi e Fano fino in Tennesse per esportare valori, sport, cultura e tradizioni. A tre mesi dalla 15esima edizione della ColleMar-athon, si rafforzano i rapporti di gemellaggio tra la manifestazione nostrana e l’analoga corsa americana che si correrà nei suoi 26,2 miglia (i nostri 42,195 chilometri) domenica 5 marzo.

Una delegazione di 4 podisti, capeggiata dal sindaco di Massimo Seri, volerà giovedì 2 marzo da Bologna alla volta di Chattanooga, regione del Tennesse con la quale la ColleMar-athon ha da diversi anni stretto una collaborazione come confermano i già 15 iscritti americani alla corsa che partirà da Barchi il prossimo 7 maggio.

“Ho accolto con immenso piacere l’invito della cittadina americana – commenta il sindaco – che servirà a rafforzare ancora di più i rapporti di amicizia con la locale amministrazione. La ColleMar-athon è forse l’evento sportivo più importante della città di Fano come dimostrano le migliaia di prenotazioni che nel week end di gara registrano gli hotel e i bad & breakfast. ColleMar-athon non è solo sport, ma anche turismo e promozione del territorio e in questo contesto si inserisce alla perfezione la ‘10 chilometri del Lisippo’, una gara amatoriale dislocata su un percorso cittadino che farà da contorno alla ColleMar-athon. Sono felice di far parte della ‘spedizione’ a stelle e strisce – conclude il sindaco -, che sarà anticipata venerdì 3 marzo da un momento istituzionale in cui porterò a Chattanooga il saluto della città di Fano cercando di esportare la sua bellezza e le sue peculiarità oltre oceano”.

In occasione della trasferta americana, il sindaco non farà solo pubbliche relazioni, ma prenderà parte anche al lato sportivo dell’evento correndo la 10 chilometri, gara inserita nel programma dell’evento statunitense che, tra le altre cose, nel “villaggio” riservato agli atleti allestirà una mostra fotografica dove, attraverso 50 scatti, si potranno ammirare i territori e i borghi protagonisti della prossima ColleMar-athon: Barchi, Orciano, Piagge, San Giorgio di Pesaro (località recentemente divenute frazioni del Comune di Terre Roveresche), Mondavio, San Costanzo e ovviamente Fano.

Massimo Seri non sarà l’unico politico che il prossimo 5 marzo indosserà scarpette e pantaloncini: alla volta del Tennesse, infatti, partirà anche l’ex primo cittadino di Barchi Claudio Patrignani, attualmente segretario del comitato organizzatore dell’Asd ColleMar-athon Club, che correrà la maratona. Fabio Ceccarelli ed Annibale Montanari invece, rispettivamente consigliere e presidente del comitato organizzatore, gareggeranno nella mezza maratona (21 chilometri) cercando di bissare l’ottimo piazzamento ottenuto lo scorso anno da Riccardo Quattrini, fanese che alla maratona americana 2016 arrivò secondo.

Intanto continuano ad arrivare copiose le iscrizioni alla 15esima edizione della Maratona dei Valori: già 500 i podisti che hanno formalizzato la loro partecipazione e dopo americani e tedeschi, l’opera di internazionalizzazione dell’evento prosegue con la presenza confermata di 10 corridori belgi. La ColleMar-athon 2017 è organizzata dall’Asd ColleMar-athon Club con il supporto delle Proloco di Monterado, Barchi, San Giorgio, Orciano, Mondavio, Piagge, San Costanzo, Mondolfo, Monte Porzio, Fano, Ripe e Castelleone di Suasa e la collaborazione di Podistica Montecchio, Avis Aido Urbino, Running Fossombrone, Atletica Effebi Fossombrone, Avis Fano, Calcinelli Run, Fano Corre, Corr che T’Ariv Marotta, Avis Mondolfo, Corrismirra, Gruppo Podistico Lucrezia, Atletica Senigallia, Asd Lubacaria Piagge, G.P. Valmisa Serra de’ Conti, Atletica Centro Storico Pesaro, Sport&Traverl Senigallia. Per tutte le info: www.collemar-athon.com e pagina facebook ColleMar-athon, la maratona dei valori.

ColleMar-athon, gemellaggio con la città statunitense di Cahttanoogaultima modifica: 2017-02-28T13:34:56+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo