StraLugano, una mezza maratona per ogni tipo di runner. A raccontarla è Icarus di Sky Sport

unnamed

Una mezza maratona veloce e panoramica, pensata sia per il runner dilettante che deve far fronte agli impegni di lavoro, sia per l’atleta professionista, sullo spettacolare sfondo del lungolago di Lugano. A seguire la preparazione di una varietà così ampia di partecipanti a StraLugano (20-21 maggio 2017) sarà la trasmissione di Sky Sport Icarus, che da anni racconta storie e avventure legate a sport estremi, running ed endurance.

Icarus dedicherà infatti all’evento podistico il progetto Road to StraLugano, sostenuto anche dal dicastero Cultura, Sport ed Eventi della città di Lugano. Il primo episodio dedicato a StraLugano andrà in onda lunedì 20 marzo (ore 18:30, Sky Sport 2HD): per i due mesi di avvicinamento alla gara Icarus dedicherà una pillola settimanale alla gara e alle storie degli atleti che si preparano alla mezza maratona o alla CityRun da 10 km. Le altre puntate saranno messe in onda il 10 aprile, il 1 maggio e il 5 giugno.

Lo scopo è raccontare una così ampia varietà di partecipanti, seguendo il loro percorso di preparazione a StraLugano e cogliendo i diversi obiettivi di ciascuno. Divertimento, miglioramento delle proprie prestazioni, competizione. C’è spazio per ognuna di queste sfide, anche grazie agli eventi collaterali di StraLugano: oltre alla mezza maratona e alla CityRun ci saranno anche una KidsRun, una staffetta e una corsa popolare di beneficenza.

I volti di StraLugano per Icarus saranno l’atleta professionista svizzero-eritreo Abraham Tadesse, campione europeo di mezza maratona nel 2015 e terzo classificato nella StraLugano 2016, e il sindaco di Lugano Marco Borradori, da quattro anni primo cittadino della città ticinese, che rappresenterà le istituzioni della città e sarà un esempio di come conciliare sport e impegni lavorativi. Non mancherà inoltre un running club locale, Energym City, rappresentato anche da Renato Facchetti, responsabile pubblicità di Migros Ticino, sponsor ufficiale dell’evento.

Per celebrare il gemellaggio stretto da StraLugano con Milano Marathon sarà presente anche il running club italiano degli Urban Runners, official trainer della maratona meneghina, oltre a diversi sport blogger italiani. Il “contingente italiano” è formato da Manuela Barbieri (Women in Run), Carlotta Montanera (Running Charlotte), Karen Pozzi (Karen P Sport), Roberto Nava (Run Like Never Before) e Cristina Turini (Run and the City), oltre che dal responsabile StraLugano per l’Italia Maurizio Lorenzini.

Il gemellaggio, grande novità di quest’anno, garantirà ai runner italiani iscritti alla gara podistica meneghina uno sconto sulla quota di iscrizione. Oltre a questa agevolazione, sono tante altre le novità pensate da StraLugano per “coccolare” gli iscritti d’oltreconfine. I trasporti per raggiungere la gara saranno infatti gratuiti per tutti i partecipanti, che riceveranno anche un ricco pacco gara con maglia tecnica Craft, asciugamano personalizzato, medaglia di partecipazione e tante altre sorprese.

StraLugano, una mezza maratona per ogni tipo di runner. A raccontarla è Icarus di Sky Sportultima modifica: 2017-03-08T16:26:26+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo