Solidarietà a Reana – Convegno con studenti e disabili a favore dell’integrazione

a sx Matteo, testimonial del convegno

 

Udine, 06 aprile 2017 – Matteo, quindicenne di Udine, portacolori dell’Over Bug Line Rugby di Codroipo, sarà il protagonista di “Solidarietà, integrazione e cultura socio solidale: la formazione inizia sui banchi di scuola”, il convegno organizzato dal Comitato Sport Cultura Solidarietà in programma il 13 aprile, alle ore 11, presso la sala consiliare di Reana del Rojale.

Grazie ad una speciale autorizzazione da parte della federazione, Matteo è stato il primo rugbysta friulano con disabilità cognitive capace di andare a meta in occasione del suo esordio in una gara ufficiale Under 14. La partita dello scorso gennaio sarà il punto di partenza dell’incontro con Matteo, che si racconterà agli studenti e ai disabili delle associazioni del territorio che parteciperanno all’evento inserito nell’ambito della settima edizione di “Solidarietà a Reana”.

Matteo si cimenta con la palla ovale sotto la guida di Riccardo Sironi, allenatore dell’associazione codroipese che promuove lo sport di squadra per antonomasia coinvolgendo i bambini già in tenera età. In linea con il progetto promosso dalla federazione, l’associazione organizza ogni mercoledì sedute di allenamento tra atleti con disabilità e non per favorire l’integrazione. Primo passo di un percorso che ha portato alla creazione di una squadra Special Olympics che vedrà i giocatori cimentarsi nel flag rugby, una variante sviluppata per ridurre al minimo il contatto fisico attraverso l’utilizzo di bandine poste sui fianchi che devono essere strappate dagli avversari.

Solidarietà a Reana - convegno repertorio

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Reana del Rojale e l’Istituto Comprensivo di Tricesimo allo scopo di trasmettere ai giovani messaggi e valori che ne arricchiscono il bagaglio formativo in campo socio-solidale, ambito nel quale il Comitato Sport Cultura Solidarietà opera da oltre un decennio, riservando un occhio di riguardo alle persone svantaggiate e al mondo della scuola.

Da sette anni è stata stabilita una stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Tricesimo e Reana, impegnato nella realizzazione di progetti ed iniziative, affidati alla regia del Prof. Antonio Tomè, per far apprendere concretamente alle nuove generazioni i valori della condivisione e dell’inclusione sociale.

Nell’ambito del convegno saranno presentati i risultati di una sperimentazione mirata a far percepire direttamente ai ragazzi alcune problematiche che le persone con disabilità debbono affrontare quotidianamente.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Reana del Rojale, dalla Provincia di Udine e dal Centro Servizi Volontariato regionale ed è sostenuta da Crédit Agricole Friuladria, Immobiliare Friulana Nord, Moroso, Albergo Ristorante Belvedere, Amga Energia & Servizi, Arte Giardino, Da Vera, Enoteca Bocca di Dante, FAR, Flor Garden, Hotel al Collio, Quality Bicycle, Servizi Terzo Settore, SIFA e Trevisan Sanitaria.

Giulia Pillinini – Ufficio stampa Comitato Sport Cultura Solidarietà

info@sportculturasolidarieta.org

Solidarietà a Reana – Convegno con studenti e disabili a favore dell’integrazioneultima modifica: 2017-04-06T17:28:52+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo