La 50km di Romagna si correrà per il Tricolore degli ultrarunner

FRA_8367-2
Un’immagine dell’edizione dello scorso anno

 

È giunta alla 36a edizione la 50km di Romagna, ultramaratona organizzata dall’associazione Podistica Avis di Castel Bolognese con il sostegno della BCC della Romagna Occidentale. La 50km, che si correrà il 25 aprile, si è guadagnata negli anni un posto di primissimo piano fra le gare di resistenza e, quest’anno, assegnerà al vincitore il titolo di Campione italiano di ultramaratona, essendo stata inserita nel calendario della Federazione di atletica leggera come unica prova del Campionato italiano FIDAL assoluto/master.

Il percorso è quello classico, con la partenza e l’arrivo a piazza Bernardi, a Castel Bolognese, e l’ascesa al Monte Albano, che lungo i 5km della salita presenta 265 metri di dislivello. Un percorso, quello della corsa, che è stato misurato dalla federazione d’atletica, ed è stato inserito nel calendario internazionale dell’IAU, l’Associazione Internazionale di Ultrarunners, e fa parte del 9° Trittico di Romagna, con la Maratona del Lamone e la 100km del Passatore.

“Quest’anno puntiamo a raggiungere gli 800 iscritti alla corsa – spiega Riccardo Giannoni, responsabile dell’organizzazione della corsa -, fra cui molti atleti stranieri e diversi professionisti. Per la nostra associazione è davvero un notevole sforzo organizzativo e sono almeno un centinaio le persone che in modo volontario si adoperano affinché la gara riesca e sia un successo, anche per la città. Quasi il 70% dei partecipanti viene da fuori regione e quindi occorre trovare gli hotel, distribuire i gruppi, fare in modo che tutto fili liscio e che non ci siano intoppi dell’ultimo minuto. È una macchina organizzativa complessa che funziona molto bene e di cui siamo particolarmente orgogliosi. È chiaro che per sostenere uno sforzo di questo tipo l’aiuto della BCC della Romagna Occidentale è fondamentale, per noi – conclude Giannoni -. Difficilmente riusciremmo a far partire la gara se la banca non ci aiutasse”.

FONTE: http://www.faenzanotizie.it/articoli/2017/04/15/la-50km-di-romagna-si-corre-in-val-senio-per-il-tricolore-degli-ultrarunner.html

 

La 50km di Romagna si correrà per il Tricolore degli ultrarunnerultima modifica: 2017-04-16T10:01:03+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo