21° Giornate di Sport Cultura Solidarietà – dimostrazioni di sport integrato con studenti e disabili

Giornate SCS - dimostrazione hockey in carrozzina

Udine, 10 maggio 2017 – Appuntamento fissato per sabato 13 maggio, alle ore 10, presso la palestra di Feletto per gli studenti dell’IC di Tavagnacco e per gli atleti dei Madracs, Friul Falcons, Basket Feletto, Il Mosaico, Azzurra Danze e ASD Kennedy, che saranno protagonisti delle dimostrazioni di sport integrato promosse dal Comitato provinciale AICS di Udine nell’ambito della 21^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura Solidarietà”.

Hockey in carrozzina, basket, sitting volley e danza, queste le specialità che vedranno scendere assieme in campo squadre miste composte da studenti e disabili, chiamati a manifestare spirito d’integrazione e andare oltre alle “diversità”.

Madracs e Friul Falcons si cimenteranno nell’hockey in carrozzina, l’unica disciplina praticabile da atleti affetti da patologie neuromuscolari fortemente invalidanti. Gli atleti delle due compagini regionali, che partecipano al campionato nazionale serie A2, scenderanno in campo con gli studenti, che sperimenteranno quali siano le difficoltà che le persone disabili si trovano quotidianamente ad affrontare.

Punteranno ad arrivare a canestro le squadre composte dagli atleti dell’Asd Pallacanestro Feletto e disabili de “Il Mosaico”, il centro occupazionale di Codroipo, che si allenano sul parquet e, assieme ad altri sei centri della regione, partecipano al campionato ”Bomba”.

Non mancherà anche un’esibizione di danza con Francesco De Stalis e Catherine Marsilli, prima coppia di ballerini down del Friuli Venezia Giulia a partecipare alle competizioni ufficiali portando a casa ben otto titoli nazionali.

Le pallavoliste dell’Asd Kennedy si misureranno nel sitting volley, la disciplina paralimpica che, seppur in un campo ridotto e con la rete più bassa rispetto agli standard, pone disabili e non nella stessa condizione. La regola principale è infatti quella di restare seduti nel momento in cui si tocca la palla.

Giornate SCS - basket integrato

Come ha ricordato Giorgio Dannisi, responsabile organizzativo della kermesse realizzata in sinergia con il Comune, l’Istituto Comprensivo e una trentina di associazioni del Comune di Tavagnacco, lo sport, la cultura e la solidarietà sono gli elementi tramite i quali promuovere l’integrazione e l’impegno sociale, riservando particolare attenzione alle persone svantaggiate e ai più giovani.

Un sentito ringraziamento per il loro contribuito alle Istituzioni e a Agenzia D’Amico – Cattolica Assicurazioni, AMGA Energia&Servizi, Arteni, Arkimede Consulting, Art.Co Servizi, Autonord Fioretto, Banca di Credito Cooperativo Friuli Centrale, Bar Al Cavallino, Confartigianato Udine Servizi, Confindustria Udine, Crédit Agricole Friuladria, Dentalcoop, Farmacia Comuzzi, Farmaderbe, Friul Service, Gelato Sì, I.F.A.P., Immobiliare Friulana Nord, La Bombonera, Litografia Ponte, Moroso, Motorcar Service, Natur House, Osteria Alle Rondini, Piscine di Feletto, Radio Spazio 103 e Stop&Go.

Giulia Pillinini – Ufficio stampa Comitato Provinciale AICS di Udine

21° Giornate di Sport Cultura Solidarietà – dimostrazioni di sport integrato con studenti e disabiliultima modifica: 2017-05-10T19:35:54+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo