Breaking2: ‘Chef Sammy’, uno dei protagonisti del tentativo di Kipchoge

images

Lo scorso fine settimana, il produttore di abbigliamento sportivo americano ha tirato fuori un grande scoop sportivo e di marketing con il  progetto  “Breaking2”, in cui sono stati ingaggiati  tre maratoneti top  come il campione olimpico del Kenya Eliud Kipchoge, l’Eritreo Zersenay Tadese e il due volte vincitore della maratona di Boston  Lelisa Desisa per tentare di scendere sotto le 2 ore nella maratona.

L’esperimento, sul “Autodromo Nazionale di Monza” di Formula Uno , in condizioni perfette all’ alba italiana, è stato  dolorosamente fallito come ormai tutti sanno per soli  25 secondi da t Kipchoge che ha fermato l’orologio in 2:00:24 .

Ma mentre tutta l’attenzione era direzionata sulla scienza e la tecnologia, un uomo è stato fondamentale per il progetto “Breaking2”, lo chef di Kipchoge  “Sammy”, come è affettuosamente conosciuto da atleti e allenatori, che  ha seguito la gara di Sabato  dal cellulare dell’ ex campione olimpico delle  siepi Brimin Kipruto.

“Eliud è davvero preciso,” ha narrato Sammy.”E ‘sempre in orario. Lui si alza presto, inizia l’allenamento alle 05:50, si fa una doccia  prima di consumare la prima colazione e rilassarsi in vista del pranzo. “Dopo il pranzo va  fuori e religiosamente beve un bicchiere di tè, solo uno , prima di riposarsi per l’allenamento delle  4 del pomeriggio.

“La cena è servita alle 7:30 pm dopo di che  Eliud e gli altri atleti  vanno in stanza per dormire, mai dopo le  08:00.”

Che cos’è che  rende la dieta di Eliud così particolare?

“Non c’era nessuna dieta speciale in vista del” Breaking2″, spiega Sammy. ” Eliud  ha mantenuto la sua solita, semplice dieta.

“Il lunedì, ho iniziare la giornata con la preparazione del tè e del pane. Eliud prende  sempre solo due fette di pane bianco, senza burro. “Poi, per il pranzo, lunedì  ha mangiato  fagioli, riso e  patate.” La sera carne e cavoli. “Il martedì uguale,  mentre il Mercoledì, gli ho  preparo un menu a base di carne e cavoli. “Giovedì  è un giorno speciale perché  il cucino di Eliud e gli atleti mangiano Chapati e manzo, mentre il venerdì, il cavolo torna sul menu”.

Sammy descrive Kipchoge come un tipo metodico e pignolo nei confronti delle regole, della  disciplina e pieno di saggezza.”Se mi chiedete qual è il cibo preferito di Kipchoge, vi posso dire Ugali e mursik (latte fermentato) . E sì, non c’è un  cibo speciale. Ciò che noi chiamiamo ‘speciale’ può essere  il chapati e carne di manzo che ho cucinato il giovedì …”, aggiunge Sammy, davvero l’eroe dietro le quinte del progetto “Breaking2”. Il tipo di persone che facilmente dimentichiamo.

 

Breaking2: ‘Chef Sammy’, uno dei protagonisti del tentativo di Kipchogeultima modifica: 2017-05-12T19:07:10+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo