21° Giornate di Sport Cultura e Solidarietà – mattinata di sport e integrazione con studenti e disabili a Feletto

21° Giornate SCS - Maiarelli e Del Fabbro premiano atleti Special Olympics

 

Udine, 19 maggio 2017 – Mattinata di sport e integrazione per studenti e disabili che, stamattina, si sono ritrovati al campo di Feletto, in occasione dell’evento promosso dall’AICS di Udine, amministrazione ed istituto comprensivo di Tavagnacco nell’ambito della 21^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura e Solidarietà”.

Promuovere l’integrazione attraverso lo sport, questo il filo conduttore della mattinata che ha visto scendere contemporaneamente in pista gli studenti delle scuole primarie dell’IC di Tavagnacco e i disabili delle associazioni onlus del territorio.

I primi si sono cimentati nel Giocatletica, ovvero nel percorso, nel salto in lungo, nella velocità, nel lancio del vortex e nella resistenza, mentre i portacolori della Comunità del Melograno, Oltre lo Sport, Schultz e Progetto AutismoFVG si sono confrontati per portare a casa i titoli del Meeting regionale di atletica leggera Special Olympics.

E’ importante accompagnare le nuove generazioni, e con loro le famiglie, alla scoperta del valore del volontariato e delle diverse abilità attraverso dei momenti di festa che si caratterizzano per l’aspetto formativo”, questo il messaggio condiviso da Maiarielli e Del Fabbro, Sindaco e Assesore del Comune di Tavagnacco, e dal responsabile organizzativo Giorgio Dannisi.

Nell’occasione è stata inaugurata la nuova pista di atletica, messa a disposizione dell’intera comunità al fine di permettere a professionisti e non di cimentarsi in campo scoprendo i molteplici effetti benefici dello sport, strumento formativo in grado di unire e divertire.

Si conclude così una settimana ricca di appuntamenti che hanno coinvolto anche gli studenti della scuola secondaria in lezioni-concerto dedicate alle musiche di Mozart e Beethoven, Lirica e Liederistica e canzone d’autore italiana.

Gli incontri si inseriscono all’interno della kermesse che, nei mesi di maggio e giugno, coinvolgerà la comunità nei diciotto appuntamenti culturali, sportivi e musicali realizzati con il patrocinio del Comitato Sport Cultura Solidarietà, della Nuova Atletica Tavagnacco e della Nuova Atletica dal Friuli.

Un sentito ringraziamento per il loro contribuito alle Istituzioni e a Agenzia D’Amico – Cattolica Assicurazioni, AMGA Energia&Servizi, Arteni, Arkimede Consulting, Art.Co Servizi, Autonord Fioretto, Banca di Credito Cooperativo Friuli Centrale, Bar Al Cavallino, Confartigianato Udine Servizi, Confindustria Udine, Crédit Agricole Friuladria, Dentalcoop, Farmacia Comuzzi, Farmaderbe, Friul Service, Gelato Sì, I.F.A.P., Immobiliare Friulana Nord, La Bombonera, Litografia Ponte, Moroso, Motorcar Service, Natur House, Osteria Alle Rondini, Piscine di Feletto, Radio Spazio 103 e Stop&Go.

Giulia Pillinini

Ufficio stampa Comitato Provinciale AICS di Udine

 

21° Giornate di Sport Cultura e Solidarietà – mattinata di sport e integrazione con studenti e disabili a Felettoultima modifica: 2017-05-19T19:38:25+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo