Marzia Caravelli sfida Yadisleidy Pedroso nel Memorial Luca Coscioni a Orvieto

610x_313530257

 

La primatista italiana dei 400 ostacoli Yadisleidy Pedroso (54”54) opposta alla campionessa uscente del meeting, Marzia Caravelli che lo scorso anno si impose in 55”69 strappando il pass per Europei e Olimpiadi. E’ il giro della morte con barriere al femminile la gara clou dell’ottava edizione del memorial Luca Coscioni in programma domenica 28 dalle 16 al Muzi. Un meeting internazionale diventato ormai uno dei “top five” italiani per risultati ottenuti. La sfida fra due azzurre di Rio infiammerà il Muzi  ma anche tutte le altre gare sono pronte a regalare emozioni. La manifestazione, organizzata da Libertas Orvieto, Comune di Orvieto – assessorato allo Sport, associazione “Luca Coscioni”, famiglia Coscioni e Fidal va ad impreziosire il panorama di eventi di Orvieto che nel 2017 è “Comune Europeo per lo Sport”. Merito di chi lo ha voluto fortemente, Alessandro Bracciali (ora fiduciario tecnico regionale), del presidente della Fidal Umbria, Carlo Moscatelli e di tutta la Libertas Orvieto.

Dal punto di vista tecnico-sportivo, le caratteristiche del meeting sono state descritte da Alessandro Bracciali che ha sottolineato alcune gare particolari come “la finale degli assoluti con Micheal Tumi in posizione preminente, e poi la presenza delle migliori specialiste italiane dei 400 ostacoli. I 400 M/F di questo anno sono molto importanti per la presenza dei migliori italiani che saranno sicuramente alle finali di Trieste. Sarà una gara maschile bellissima quella dei promettenti Michele Tricca, Giuseppe Leonardi, Marco Lorenzi, Ozigbo Osaremen Godstime. Altre gare di assoluto interesse saranno i 400 mt ostacoli M/F. Ci sono perciò tutte le premesse per un bellissimo spettacolo dello sport internazionale. Alle 19:20, a fine Meeting, ci sarà poi la Staffetta dei Comuni anteprima del Golden Gala di Roma”. “Sono felice – ha concluso Bracciali – che si sia instaurato un bel rapporto tra l’Associazione ‘Luca Coscioni’, il Comune di Orvieto e il mondo della scuola”.

Gli ostacoli hanno sempre regalato emozioni al Coscioni a cominciare dal primato italiano realizzato da Veronica Borsi nei 100 ostacoli (12”78). E proprio la finanziera, dopo tanti problemi fisici, cercherà di riavvicinare un crono importante in vista degli appuntamenti in azzurro. Ma anche il 400 ostacoli maschile si preannuncia di alto livello con Lorenzo Bergani, fresco del personale a 50”18, che se la vedrà con Davide Piccolo. Nelle prossime ore potrebbero però aggiungersi ad un cast già di alto livello anche Jose Bencosme, vincitore lo scorso anno, e il ternano due volte campione italiano Leonardo Capotosti (in dubbio per un problema muscolare).

Attesa anche per la gara di salto con l’asta con Marco Boni (personale di 5.60) che se la vedrà con Alessandro Sinno e gli emergenti Matteo Capello e Francesco Lama (quest’ultimo 5.40 lo scorso anno ad Orvieto). Sfida ad alte misure anche nell’alto con Silvano Chesani, argento europeo indoor due anni fa, opposto ad Andrea Lemmi e al sanmarinese Eugenio Rossi. Nei salti in estensione occhi tutti su Darija Derkach e non solo per le qualità agonistiche ma anche per quelle estetiche. Il rettilineo del Muzi è pronto a regalare grandi crono vista la presenza di molte azzurre nei 100 metri: Irene Siragusa (11”43), Jessica Paoletta (11”71), Audrey Alloh (11”56) Ilenia Draisci (11”59) e Anna Bongiorni (11”56) sono tutte racchiuse in una manciata di centesimi come i ragazzi Jacques Riparelli (10”11), Micheal Tumi (10”19), Federico Raguni (10”24) e Obou Delmas (10”27). Altra gara di primissimo piano è quella dei 400 metri con in gara tre staffettiste della 4×400 di Rio: Maria Benedicta Chigbolu, Chiara Bazzoni e Maria Enrica Spacca: fra gli uomini Daniele Corsa, quest’anno leader in Italia a 46”23, cercherà di far meglio di Michele Tricca, Giuseppe Leonardi e Marco Lorenzi. Nel mezzofondo un nome su tutti, quello del ventenne azzurro Yohanes Chiappinelli che da junior ha strappato il primato italiano dei 3000 siepi a Francesco Panetta. Chiappinelli darà l’assalto al proprio personale nei 1500. Nei lanci infine circoletto rosso sul giavellotto femminile con Zahra Bani opposta alla baby Carolina Visca che nelle ultime stagioni ha collezionato primati italiani di categoria a ripetizione.

 

Marzia Caravelli sfida Yadisleidy Pedroso nel Memorial Luca Coscioni a Orvietoultima modifica: 2017-05-26T11:29:14+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo