Move Week in tutta Europa, dal 29 maggio a Roma corse, camminate, capoeira- di Matteo SIMONE

FB_IMG_1495465564731

Lunedì 29 maggio scatta la 6° edizione della MOVE Week: una settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolge ogni anno in tutta Europa. La campagna è promossa dall’ISCA – International Sport and Culture Association, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di europei fisicamente attivi entro il 2020.

In Italia la campagna è coordinata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti e gode del patrocinio del Ministero della Salute e dell’ANCI-Associazione Nazionale Comuni d’Italia.

Quasi 200 gli eventi registrati in moltissime città italiane, molte attività sportive saranno rappresentate dai tradizionali tornei di calcio, basket e pallavolo al pattinaggio in linea, la capoeira, l’hip hop e il latin shake, dall’atletica leggera, nuoto e tennis alle bocce, mini-maratone e gare podistiche, finanche al volteggio equestre

La camminata notturna organizzata dal Gruppo sportivo nazionale del CISOM, che si svolgerà il 29 maggio in contemporanea in 14 città italiane, tra le quali Roma, Firenze, Como, Torino, Trento, Padova, Perugia, Cosenza.

Torna anche quest’anno a Roma il 29 maggio e il 1 giugno la Corsa di Achilles International per persone con disabilità visiva.

Per trovare l’evento più vicino visita il sito italy.moveweek.eu. Per info: moveweekitalia@uisp.it

Ufficio stampa Uisp: Ivano Maiorella e Elena Fiorani, tel. 06-43984316.

Descrizione di alcuni eventi

http://www.uisp.it/nazionale/aree/polinternazionali/files/Programma%20Move%20Week%202017.pdf

  • Corri e cammina guidando persone con disabilità visiva di Achilles International, Roma, Parco degli Acquedotti, Piazza Aruleno Celio Sabino, 50. Unisciti ad Achilles, il programma che in tutto il mondo permette di correre e camminare insieme, guida e non vedente.

Data evento: 29 Maggio

http://italy.moveweek.eu/events/2017/Roma/corri_e_cammina_guidando_persone_con_disabilita_visiva_di_achilles_international/1008293/

Data evento: 01 Giugno

http://italy.moveweek.eu/events/2017/Roma/corri_e_cammina_guidando_persone_con_disabilita_visiva_di_achilles_international/1008298/

Corri e cammina per conoscere, fare esperienza, sperimentare, uscire fuori da una zona di confort ed entrare nel vortice della vita che fa sentire sensazioni ed emozioni, fa incontrare e confrontare con altri, di altri mondi, di altre culture e altre generazioni, per accettare ed essere consapevole che da una parte c’è questo e dall’altra c’è quello, non buttare niente, prendere il negativo e il positivo, serve tutto, il negativo serve per apprezzare di più il positivo, together is much better per riuscire a diventare presto autonomi, consapevoli, autoefficaci e resilienti

Per info achillesinternationalroma@gmail.com.

  • 29 Maggio, Roma, Piazza dei Mirti, Fermata metro C, Camminata serale Move Week Italia con il “Gruppo Sportivo Nazionale” del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta). Piazza dei Mirti, Roma 00172, Italy. Ore 20.00 Roma Centocelle, Camminata serale da Piazza dei Mirti alla Casa dei Cavalieri di Rodi (Piazza del Grillo).

Facendo attenzione ai propri passi, al proprio corpo, al proprio respiro, alle proprie sensazioni, notando la città di sera. Ognuno potrà fare quello che ritiene più opportuno secondo i propri impegni e le proprie possibilità, per cui ci si può unire al gruppo in qualsiasi punto del percorso oppure si può lasciare il gruppo in qualsiasi momento secondo i propri piani e programmi.

Da Piazza dei Mirti (Centocelle) – Roma, per arrivare, passando dall’antico Acquedotto Alessandrino, in Piazza Re di Roma dove un gelato offerto dall’antica gelateria Procopio ci attende. Si riprenderà la camminata in direzione del Colosseo.

  • Corsa al parco di Tor Tre Teste – Alessandrino, 31 Maggio, Roma, Largo Cervasco

http://italy.moveweek.eu/events/2017/Roma/corsa_al_parco_di_tor_tre_teste__alessandrino/1008297/

  • Lezione gratuita di Capoeira con Cordão de Ouro Professor Thiago, Data evento: 31 Maggio, Roma, Circonvallazione Casilina 119°, Laboratorio permanente di arte

http://italy.moveweek.eu/events/2017/Roma/lezione_gratuita_di_capoeira_con_cordao_de_ouro_professor_thiago/1008299/

Ecco come descrivono la capoeira Barbara e Thiago: “La Capoeira è insieme lotta, arte, musica ed espressione della cultura afro-brasiliana. L’obiettivo del corso è la valorizzazione della cultura dello sport e dell’essere umano in tutti i suoi aspetti: fisico, morale, intellettuale, psicologico. La particolarità della Capoeira è che nella maggior parte dei casi non c’è contatto fisico tra i due lottatori-danzatori. I movimenti sono sincronizzati ed acrobatici e richiedono per questo grande agilità, forza fisica e coordinazione. La Capoeira rappresenta un eccezionale mezzo di difesa e di attacco che permette di mantenersi in ottima forma fisica grazie al gran lavoro muscolare compiuto durante i movimenti, è un ottimo mezzo per allenare praticamente tutto il corpo in tutte le sue componenti: forza, elasticità, equilibrio, coordinazione e potenza.

Caratteristica della lotta Capoeira

È un allenamento completo che stimola in maniera efficace tutti i muscoli;

Allena il corpo in tutte le componenti fondamentali: forza, potenza, resistenza, flessibilità ed equilibrio;

È molto efficace per mantenere una ottima forma fisica;

Unisce allo sport del combattimento la musica e la danza;

Fornisce un notevole controllo del corpo ed una elevata concentrazione;

Rispetto alle arti marziali classiche oltre all’aspetto del combattimento, cura anche la componente di aggregazione attraverso l’utilizzo della musica e del gruppo.

Il corso è aperto a tutti! Puoi trovarci presso il Laboratorio Permanente di Arte, Circonvallazione Casilina 119/a (vicino alla fermata metro C Pigneto). Lunedì e mercoledì dalle 20 alle 21:30. Info e contatti: Barbara: 3337900763, Thiago: 3494550987.

Una incredibile occasione per fare sport e imparare dallo sport! L’attività fisica quale benessere fisico e sociale, non solo quale sport per raggiungere prestazioni eccellenti, non solo sport come performance ma anche come promozione della salute, prevenzione e aggregazione sociale.

Matteo SIMONE

380-4337230 – 21163@tiscali.it

www.psicologiadellosport.net/eventi.htm

http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+simone+matteo.html

Move Week in tutta Europa, dal 29 maggio a Roma corse, camminate, capoeira- di Matteo SIMONEultima modifica: 2017-05-29T19:13:07+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo