La 7^ Moonlight Half Marathon ha acceso il sabato sera di Cavallino Treporti e Jesolo
|Venezia, 31 maggio 2017 – La 7^ Moonlight Half Marathon assieme alla Garmin 10K hanno animato come non mai lo scorso fine settimana di Cavallino Treporti e Jesolo. Le due gare, molto belle anche dal punto di vista agonistico, e il vivace villaggio allestito a Piazza Mazzini sono state vissute dai partecipanti, dal numeroso pubblico presente sulle vie e nelle piazze, dagli operatori economici e dai Comuni stessi come una grande ed entusiasmante festa.
Il paesaggio ha poi contribuito a regalare vere e proprie cartoline emozionali ai runners, con un romanticissimo calar del sole sulla laguna con sullo sfondo le guglie di Venezia e il galvanizzante calore della gente lungo il percorso e sullarrivo di Piazza Mazzini a Jesolo.
Archiviamo una edizione eccezionale dellormai tradizionale week-end di running sul litorale di Cavallino/Treporti e Jesolo – ha dichiarato Piero Rosa Salva, presidente del Venicemarathon Club che da un lato ci conforta sulla validità del nostro impegno organizzativo e daltra parte ci stimola a far crescere ulteriormente questo evento che si è conquistato un posto di rilievo nel panorama sportivo italiano e internazionale. Ringrazio ancora una volta tutti i partecipanti, gli addetti ai lavori, i generosi volontari e soprattutto le Amministrazioni Comunali di Cavallino/Treporti e Jesolo per il fondamentale supporto dato a questa manifestazione.
“Eventi ed iniziative come la Moonlight Half Marathon consolidano lidea che la nostra località sia la meta ideale per gli amanti della natura e dello sport – dichiara la sindaco di Cavallino Treporti Roberta Nesto Come amministrazione già dallo scorso anno stiamo lavorando per promuovere e valorizzare Cavallino-Treporti come Parco dello Sport. Lobiettivo è quello di aprirsi a nuove prospettive di crescita e sviluppo attraverso lo sport, rafforzando gli eventi ormai consolidati e aprendo la strada a nuove opportunità
Moonlight Half Marathon ha dichiarato il sindaco di Jesolo Valerio Zoggia – si è confermata nel corso di questi anni come uno spettacolare appuntamento, sia dal punto di vista sportivo e agonistico che da quello promozionale: il suggestivo percorso lungo il quale si è svolta la gara permette di scoprire molte delle bellezze del litorale veneziano, dai colori del tramonto sulla laguna di Venezia alla vivacità della spiaggia di Jesolo. Non posso che ringraziare gli organizzatori e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di questa manifestazione, con laugurio che i risultati di questa edizione possano premiare il loro lavoro, così prezioso e importante per le nostre locali.
Molti sono stati gli atleti stranieri che hanno colto loccasione sportiva per passare un weekend di sole e di mare, con famiglie e amici al seguito, generando un importante indotto promozionale ed economico per il territorio. Superati tutti i precedenti record di partecipazione con 3.673 arrivati sulla Mezza Maratona e 1.752 arrivati sulla 10K.
Sono stati 47 i paesi stranieri rappresentati. Tra i più esotici si annoverano Stati Uniti, Argentina, Messico, Ecuador e Filippine, mentre a livello europeo, le nazioni con più partecipanti sono state: lAustria (76), la Germania (41), Francia (27) e la Gran Bretagna (25). Tra gli italiani, tutte le 20 regione dItalia sono state rappresentate e tra queste emergono i quasi 200 atleti dallAlto Adige.
Sempre restando in tema di numeri: più di 1000 sono stati i volontari coinvolti nei vari settori organizzativi, 20 i soccorritori sul percorso con 4 ambulanze 1 moto medica e 1 posto fisso di soccorso. Anche questanno era presente il Bls-Run-Team, con un gruppo di corridori abilitati alla rianimazione cardio polmonare e defibrillazione precoce.
Sono state più 7.000 le t-shirt realizzate da Karhu. Acqua San Benedetto ha fornito 80.000 bottigliette e 10.000 bicchieri, mentre sono stati quasi 10.000 i litri di Gatorade. Palmisano ha fornito 14.000 confezioni di biscotti Bussolai nei pacchi gara e 20.000 pezzi di biscotteria tradizionale sfusa per i ristori lungo il percorso e 1.200 confezioni per lArea Ospitalità. Battaglio ha fornito 20 quintali di banane e 10 di arance. Gasparini Group ha messo a disposizione furgoni e auto per gestire l’intera flotta e la logistica dellevento, che si avvale anche dellofficial carrier Air France.