Parte il Runfest: Il festival del running di Roma

run fest

FONTE. fidal.it:  80 ore di palinsesto e migliaia di partecipanti: da domani sabato 3 giugno (con apertura alle 16.00) a giovedì 8 giugno il Parco del Foro Italico di Roma torna ad accendersi con Runfest, il grande festival italiano del running creato su misura per gli appassionati di corsa, sport e benessere. Nella settimana che vedrà la grande atletica protagonista allo Stadio Olimpico (giovedì 8 giugno alle 20.00) con il Golden Gala Pietro Mennea, quarta tappa del circuito mondiale IAAF Diamond League, Runfest anima il palcoscenico sportivo più importante della capitale con un ricco programma gratuito in equilibrio fra entertainment, salute e cultura. Un palinsesto vasto che comprende iniziative per tutti i gusti e tutte le età: adulti, giovani, bambini e famiglie potranno scegliere fra le mille iniziative del Village Runfest, curiosare fra gli stand e fare qualche gustosissima pausa all’interno del Food District creato in collaborazione con Casa Atletica Italiana.  È ricca, come sempre, la proposta di convegni e seminari nella Talk&Exhibition Area. L’intero programma è consultabile sul sito www.runfest.it.

SPORT MOVIES – La grande novità di questa edizione di Runfest è l’area Sport Movies, un vero e proprio cinema all’aperto nel meraviglioso scenario dello Stadio dei Marmi che proietterà i grandi classici della filmografia sportiva. Si comincia domenica 4 e lunedì 5 giugno con la miniserie Rai ‘Pietro Mennea – La freccia del Sud’ (ideata e diretta da Ricky Tognazzi), per proseguire martedì 6 giugno con ‘Una Storia Semplice’, il docu-film Anna Rita Sidoti, scricciolo d’oro della marcia italiana (di Goffredo d’Onofrio e Giuseppe Garau, prodotto da .puntozero e Raining Film). Mercoledì 7 giugno Runfest propone ‘Race – il colore della vittoria’ (diretto da Stephen Hopkins e prodotto da Eagle Pictures) che racconta Jesse Owens e le sue quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino 1936. Inoltre, il 3 Giugno, sul maxichermo di Runfest, proiezione gratuita della Finale di Champions League: Juventus – Real Madrid (ore 20.45).

EXHIBITION & TALK AREA – Runfest anche con l’edizione 2017 è il punto di incontro e confronto sulle tematiche che investono l’atletica e lo sport, un luogo privilegiato dove sportivi, tecnici, medici, politici e amministratori fanno il punto su cosa si è fatto o si farà per promuovere lo sport quale elemento di benessere sociale.

 Gli incontri si terranno presso la Exhibition & Talk Area, appositamente predisposta fra le due ali di Palazzo H, e spazieranno dai clinic sul running amatoriale all’impiantistica sportiva, dai progetti per la pratica sportiva in ambiente urbano a seminari sull’alimentazione, fino ad arrivare dal rapporto fra oncologia pediatrica e sport. Il programma completo è disponibile su runfest.it.

CAMPUS SALUTE ONLUS, A RUNFEST LA SALUTE È PER TUTTI – Dal 5 all’8 giugno, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 il Campus Salute Onlus aprirà i propri ambulatori per fornire visite mediche specialistiche gratuite ai cittadini (maggiori dettagli su runfest.it) grazie a medici volontari coordinati dal prof Andrea Lenzi – ordinario di endocrinologia all’Univ. La Sapienza di Roma e presidente del CNGR (Comitato Nazionale dei Garanti per la Ricerca).

ROMA URBAN TRAIL – Sabato 3 giugno, alle ore 19.00 a Runfest si corre offroad, per vivere appieno l’esperienza del running in mezzo alla natura. Il Roma Urban Trail, corsa di 10 km e 250 metri di dislivello positivo su strade e sentieri di Monte Mario, parte dal Parco del Foro Italico e arriva allo Stadio dei Marmi.

CHALLENGE SCUOLE DI ATLETICA – Lunedì 5 giugno dalle 14.30 allo Stadio dei Marmi scendono in pista un migliaio di bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni di tutte le 6 scuole di atletica del Lazio. Nel menu attività dimostrative, ludiche e agonistiche di corsa, salti e lanci. In chiusura una maxi sfida nella staffetta che deciderà la Scuola di Atletica più veloce del Lazio.

TROFEO BRAVIN – Domenica 4 giugno dalle 9:30 allo Stadio dei Marmi il Trofeo Giorgio Bravin festeggia la 50ª edizione proprio nell’ambito di Runfest. Il Trofeo vanta oggi il primato come la più longeva manifestazione giovanile di atletica leggera che si svolge in Italia: nato nel settembre del 1965, è riservato alle categorie allievi e cadetti e attende 500 atleti provenienti da quasi tutte le regioni italiane. Nel corso degli anni ha lanciato nel panorama nazionale e internazionale atleti del calibro di Pietro Mennea, Fabrizio Donato, Gabriella Dorio, Alessandro Lambruschini, Francesco Panetta, Pierfrancesco Pavoni, Franco Fava.

SULLE ORME DEL PAPÀ – Domenica 4 giugno alle 15 torna l’appassionante corsa a coppie padre-figlio allo Stadio dei Marmi: un giro di pista da percorrere insieme, i più piccoli camminando per mano al papà, qualcuno addirittura in passeggino spinto dal genitore.

GIRO DEI PONTI – Lunedì 5 giugno, con partenza alle ore 21.00 dallo Stadio dei Marmi, davanti allo stand Runcard. Il percorso è quello classico e amatissimo dai runner romani, quello che si snoda fra Ponte Milvio e Ponte del Risorgimento. 7 chilometri da vivere in compagnia e allegria, per finire con un aperitivo tutti insieme all’interno di Runfest.

IL PIÙ VELOCE DI RUNFEST – Martedì 6 giugno alle 15.00 al Parco del Foro Italico si svolgerà la finale del torneo di velocità che – attraverso le società del territorio – ha visto in pista gli istituti scolastici dei Comuni della provincia di Roma. La finale si svolgerà sulla pista amovibile di 60 metri Mondo Sport&Flooring e decreterà il ragazzo e la ragazza più veloce di Runfest.

ALBA RACE – Mercoledì 7 giugno alle 5.30 insieme a centinaia di runner per correre insieme, nella magia della luce dell’alba al Parco del Foro Italico. Un appuntamento all’insegna del divertimento e dello stare insieme, 6 km intorno allo Stadio Olimpico e allo Stadio dei Marmi. E alla fine, come premio, una lauta colazione sul prato dell’Olimpico.

INFO, ISCRIZIONI  E ORARI: www.runfest.it

Parte il Runfest: Il festival del running di Romaultima modifica: 2017-06-03T05:17:34+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo