TRIATHLON: questa mattina a Venezia “Challenge Venice Kick Off”, il conto alla rovescia che in tre giorni ci porterà alla seconda edizione del triathlon full distance in laguna

unnamed

Mancano tre giorni alla partenza dell’edizione 2017 di Challenge Venice, la competizione che animerà, per una giornata intera, la città di Venezia e tutto il suo territorio. Una marcia di avvicinamento resa ancor più emozionante dalle ultime novità in fatto di eventi collaterali, iniziative e collaborazioni con partner prestigiosi.

E proprio queste ultime news sono state il tema principale di “Challenge Venice Kick Off”, l’incontro di questa mattina nella sala consiliare di Ca’ Farsetti, sede del comune di Venezia. In apertura, Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio Comunale di Venezia, ha dato il benvenuto al gruppo di lavoro che si accinge a mettere in scena la seconda edizione del prestigioso triathlon di lunga distanza.

A seguire l’intervento di Matteo Gerevini, race director di Challenge Venice, che ha presentato gli aspetti tecnici della gara e introdotto le prestigiose partnership a supporto della manifestazione, tra cui la nuova collaborazione con Venezia Football Club.

Andrea Tomat, presidente di Lotto Sport Italia, main sponsor dell’evento, ha presentato la maglietta ufficiale “Finisher”, ambito premio per tutti gli atleti che, domenica, taglieranno il traguardo. Tomat ha sottolineato, poi, l’importanza del supporto di un’azienda fortemente legata al territorio, come Lotto, a un evento di spessore internazionale come Challenge Venice.

Spazio, poi, alla presentazione del prestigioso trofeo in vetro di Murano, disegnato e realizzato da Stefano Dalla Valentina e riservato al primo classificato e alla prima classificata di Challenge Venice 2017. Insieme al trofeo, particolarmente apprezzata anche la medaglia in vetro che ogni finisher potrà mettersi al collo dopo aver concluso la gara: un chiaro esempio di promozione del territorio in vista della presenza di 700 atleti in rappresentanza di 46 nazioni.

Intervento particolarmente sentito è stato quello del dottor Pier Luigi Righetti, psicoterapeuta e triatleta che da anni lavora a fianco dei più piccoli, e che ha fondato l’associazione“Bambini Terribiil…for a smile” per promuovere l’attività sportiva anche tra i bambini con disabilità fisiche e mentali. Quest’anno il dottor Righetti prenderà parte alla Lotto Relay, con una speciale staffetta: prima si legherà a un canottino su cui salirà un bambino per la frazione di nuoto, poi pedalerà su un tandem speciale alternando ogni venti chilometri un bambino insieme a lui, infine chiuderà la maratona finale spingendo una carrozzina con bambini con disabilità gravi. Alla fine, tutti, bambini, genitori e  Pier Luigi Righetti, taglieranno insieme il traguardo per quello che si prospetta essere uno dei momenti più emozionanti della manifestazione.

Le oltre venti staffette che prenderanno parte alla Lotto Relay hanno inoltre raccolto fondi a sostegno dell’associazione e, domenica, la loro solidarietà sarà premiata: le tre staffette che avranno raccolto la cifra maggiore riceveranno uno speciale riconoscimento.

Una bellissima iniziativa per un evento che non è più solamente una competizione, ma è anche un’occasione per manifestare la propria vicinanza a chi si trova, giorno dopo giorno, ad affrontare serie difficoltà. E sarà anche con questo spirito di solidarietà che Alberto Casadei cercherà la vittoria domenica: presente alla conferenza stampa, il forte triatleta di casa, in forza alle Fiamme Oro, sarà infatti testimonial dell’associazione fondata dal dottor Righetti.

A chiusura dell’incontro, l’intervento di Massimo Stefani, responsabile tecnico dell’organizzazione di Challenge Venice, che ha parlato dei numeri dell’evento: a partire dagli oltre 500 volontari lungo il percorso, passando per i circa 150 poliziotti e sottolineando il decisivo contributo di tutte le forze dell’ordine e dei rappresentanti delle amministrazioni e degli enti locali a un gioco di squadra fondamentale per il successo di un evento come questo.

L’appuntamento è dunque per domenica mattina, alle 6.30 a Fondamenta San Giobbe, nel centro di Venezia, per la spettacolare partenza della seconda edizione di Challenge Venice!

TRIATHLON: questa mattina a Venezia “Challenge Venice Kick Off”, il conto alla rovescia che in tre giorni ci porterà alla seconda edizione del triathlon full distance in lagunaultima modifica: 2017-06-09T21:44:06+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo