Auguri alla campionessa olimpica Gabriella Dorio che compie gli anni oggi

hqdefault

 

(Fonte:Fidal.it)- L’Italia dell’atletica ha avuto tre campionesse olimpiche: Ondina Valla, bolognese, che avrebbe 101 anni, Sara Simeoni che ne ha compiuti 64 ad aprile, Gabriella Dorio che è affacciata sulla soglia dei 60, un bel giro di boa ma a che, a occhio, non deve darle un cruccio. Sempre contagiosamente allegra, lei. Due su tre sono venete: Sara è di Rivoli Veronese; Gabriella, sempre passata per vicentina, è nata a Veggiano, di poco ma ancora in territorio padovano. Quel che è venuto dopo, l’ha portata al di là di quel confine, a Cavazzale. Simeoni, maggiore di quattro anni, ha vinto le Olimpiadi a 27 anni, il 26 luglio 1980; Gabriella idem, l’11 agosto 1984. Saranno puri casi, ma vanno segnalati.

Il 27 giugno, posto sotto il segno del Cancro, deve assistere chi lancia acuti e chi corre: prima di Gabriella, Anna Moffo soprano; dopo Gabriella, LaShawn Merritt, fuoriserie da meno 20” e meno 44”. Non è da tutti. Non è da tutti nemmeno aver avuto una carriera – con relativo cursus honorum – come quella di chi Paolino Rosi chiamava la nostra Riccioli d’Oro.

 

 

Auguri alla campionessa olimpica Gabriella Dorio che compie gli anni oggiultima modifica: 2017-06-27T10:57:53+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo