UN ANNO DI LIBERTAS ATLETICA 88 ACERRA

 

 

acerra

A seguito del naturale svecchiamento della squadra, dovuto allo spontaneo allontanamento di alcuni “iscritti” alla società, la Libertas Atletica 88 Acerra è cresciuta tantissimo grazie all’entusiasmo dei suoi atleti ed all’incessante operato del presidente Antonio Zito.

Prima della pausa estiva è tempo di bilanci e mai come quest’anno, il risultato è notevolmente in attivo per la storica squadra di atletica di Acerra.

Basti pensare che in quest’ultimo anno la società ha contato ben 24 nuovi atleti iscritti (22 uomini e 2 donne) e che ha preso parte a ben 54 competizioni podistiche cittadine, comprese 6 mezze maratone (tra le quali la Roma/Ostia e la Mezza Maratona di Roma in notturna) e 2 maratone (tra le quali anche quella di New York).

Il dato è ancora più rilevante se si considera che soltanto nei primi 6 mesi del 2017 sono ben 32 le gare che hanno visto la partecipazione della Libertas Atletica 88 Acerra, con un totale di 271 presenze e circa 3.000 km corsi in gara. I risultati agonistici sono stati notevoli in termini personali con molti atleti che hanno migliorato le proprie prestazioni e sono stati premiati in varie gare podistiche.

Anche per il settore giovanile, alla quale la società ha sempre dedicato grande attenzione, è stato un anno ricco di soddisfazioni grazie agli ottimi risultati conseguiti dai giovani atleti frequentatori della “Scuola di Atletica Leggera”, il progetto realizzato dalla Libertas Atletica 88 Acerra e patrocinato dal Comune di Acerra, finalizzato ad avviare i ragazzi di ogni età alla pratica sportiva dell’atletica leggera. Sono stati ben 118 i ragazzi di entrambe i sessi e di qualsiasi fascia di età che hanno partecipato ai corsi che si sono tenuti il martedi ed il giovedi presso lo stadio comunale di Acerra e presso la palestra della scuola Capasso, sotto la guida dell’espertissimo Antonio Zito e dei suoi qualificati e titolati collaboratori. Ben 10 sono state in un anno le competizioni che hanno visto protagonisti i giovani atleti della Libertas Atletica 88 Acerra “Junior” che ovunque hanno riscosso ottimi risultati con tantissimi podi, sia individuali che di squadra. Addirittura, a termine del percorso formativo e raggiunta la giusta maturità agonistica, 5 allievi diciassettenni del vivaio hanno esordito nella squadra maggiore in gare da 10 km rafforzandone, così, l’organico.

Il fiore all’occhiello della società, però, resta sempre il “Trofeo della Befana” che quest’anno, in occasione della 28^ edizione, è stato completamente rinnovato e rivisitato in ogni senso, riscuotendo enorme successo non solo fra i circa 850 atleti iscritti ma anche fra tutti gli addetti ai lavori e la stampa sportiva.

Numerosi anche gli eventi cittadini e religiosi ai quali la società, dopo essere stata protagonista del “Giubileo dello Sport”, è stata invitata a partecipare: tra questi ricordiamo la partecipazione ad una nota trasmissione sportiva di Canale 21, l’inaugurazione del Campus Scolastico dello Spiniello e della Strada Orientale con la doppia pista ciclabile, il pellegrinaggio al Santuario di Pompei e l’evento diocesano “Facciamoci Allenare da Gesù”.

L’enorme crescita della squadra e tutto ciò che di buono è stato fatto dalla società, è stato realizzabile grazie supporto logistico fornito dallo sponsor ECOLIT che ha dotando gli atleti di tute e completini bianco/azzurri, i tradizionali colori della Libertas Atletica 88 Acerra; altri capi d’abbigliamento sono in via di realizzazione mentre alcune convenzioni con medici e fornitori di articoli sportivi sono state siglate direttamente tra questi ed il presidente.

Alla crescita della squadra ed alla contemporanea partecipazione a tanti eventi, è conseguito un enorme risalto mediatico che ha portato la città di Acerra alla ribalta delle cronache sportive, accrescendone il prestigio nella disciplina dell’atletica leggera.

Ma non finisce qui perché il presidente Antonio Zito ci tiene a comunicare che la Libertas Attletica 88 Acerra già sta lavorando per organizzare la prossima stagione agonistica 2017/2018 ideando e realizzando vari progetti che continueranno a far crescere la squadra e a dare ulteriore prestigio sportivo alla città di Acerra: con lo sguardo rivolto al futuro, infatti, già fervono i preparativi per la riapertura, a settembre, della “Scuola di Atletica Leggera di Acerra” e per l’organizzazione della “29^ edizione del Trofeo della Befana” del prossimo 6 gennaio.

A tal proposito, il presidente invita tutti coloro che vorranno correre, gareggiare, divertirsi, organizzare e vivere da protagonisti la gara di Acerra, o semplicemente tenersi in forma oppure far correre un po’ i loro figli avviandoli alla pratica dell’atletica leggera, a contattare la società al numero 3389157014 oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@atletica88.it oppure visitando la pagina Facebook della Libertas Atletica 88 Acerra.

UN ANNO DI LIBERTAS ATLETICA 88 ACERRAultima modifica: 2017-07-02T08:30:15+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo