Lignano saluta i campioni giamaicani, da 12 anni promotori del FVG

Allo Stadio con i Campioni - Elaine Thompson

 

Udine – Un arrivederci alla prossima stagione, questo il messaggio di saluto che sabato 2 settembre, alle ore 17.00, presso l’Hotel “Fra i Pini”, il Sindaco di Lignano Fanotto e il Presidente della Nuova Atletica dal Friuli Giorgio Dannisi rivolgeranno ai campioni giamaicani, di rientro oltre oceano dopo aver curato per la dodicesima stagione consecutiva la preparazione estiva nella cittadina balneare friulana ed essersi contraddistinti nelle maggiori rassegne sportive.

A guidare il gruppo, Elaine Thompson che, dimenticata la delusione dei mondiali di Londra, è tornata ad imporsi nei meeting inserti nel circuito della Diamond League sui 100m (10” 97 – oro a Birmingham) e 200m (22”00 – argento a Zurigo); ultimo appuntamento della rassegna il 1 settembre, a Bruxelles, dove la giamaicana è attesa ai blocchi di partenza per fare ciò che sa: correre e vincere.

Voglia di riscatto anche per le quattrocentiste Stephenie McPherson e Shericka Jackson, pronte a cimentarsi nel giro di pista a Bruxelles, dopo essere giunte rispettivamente prima e terza al 53° Palio della Quercia di Rovereto, dove Julian Forte, si è imposto nei 100m.

Da diverse edizioni, i cittadini onorari di Lignano, guidati dal coach Stephen Francis, sono testimonial di Sport Solidarietà, il meeting organizzato dalla Nuova Atletica dal Friuli, dove lo scorso 12 luglio la Thompson ha fatto da starter alle gare riservate agli atleti Special Olympics al fine di ribadire il messaggio della possibile integrazione attraverso lo sport.

Con la consueta disponibilità e sensibilità, il gruppo ha partecipato anche alla serata di raccolta fondi a favore di una onlus per disabili allestita in collaborazione con l’ERSA.

Nel corso del soggiorno, gli atleti caraibici sono stati protagonisti assieme ai giovani dei centri estivi della quarta edizione del progetto “Allo Stadio con i Campioni”, promosso dalla NAF e dall’amministrazione comunale per incentivare l’attività sportiva e uno stile di vita sano tra i ragazzi, che hanno avuto modo di intervistare e cimentarsi in pista al fianco di stelle del panorama internazionale.

Un rapporto sempre più stretto con i portacolori verde-giallo-nero che, con le loro prestazioni e grazie ai contatti instaurati nel 2006 con gli organizzatori di Sport Solidarietà, negli anni hanno permesso di veicolare a livello internazionale l’immagine di Lignano e della regione, conosciuta ed apprezzata dagli sportivi per l’ospitalità e la bontà della strutture offerte.

Giulia Pillinini – Ufficio stampa Nuova Atletica dal Friuli ASD

Lignano saluta i campioni giamaicani, da 12 anni promotori del FVGultima modifica: 2017-09-01T13:09:29+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo