Veronamarathon: record di iscritti per la maratona valida come Campionato italiano Assoluto e Master

gensan-giulietta-e-romeo-half-marathon

 

La Agsm Veronamarathon che si correrà domenica 19 novembre 2017 sta riscuotendo un grande numero di  richieste di iscrizione per l’evento  che quest’anno compie sedici anni e sarà la maratona più importante dell’anno in Italia perché assegnerà il titolo tricolore ai vincitori. Infatti, come già annunciato, la gara organizzata da G.A.A.C. 2007 VERONAMARATHON ASD e VERONAMARATHON EVENTI, in collaborazione con il COMUNE di VERONA sarà Campionato Italiano Assoluto e Master di Maratona.

Maratona che negli ultimi anni è stato affiancata dalla Cangrande Half Marathon e dalla Last 10km Marathon che si svolgeranno in contemporanea e che a loro volta stanno riscuotendo un importante successo numerico e che consentono a tutti, anche i meno allenati o i non competitivi, di correre per le strade della nostra città.

I dati al 31 agosto, quando mancano 80 giorni alla gara, parlano chiaro: sia i partecipanti italiani che quelli stranieri sono in netto aumento. Il totale iscritti con il contatore visibile a tutti sul sito ufficiale della maratona da 42km a fine agosto annunciava 1850 persone, mentre per la sorella minore Cangrande Half Marathon contava 850 iscritti. Per la maratona si calcola un incremento dei partecipanti italiani sempre a pari data (settimana 35 dell’anno per la precisione) del 50% di italiani e del 39% sugli stranieri. Continuando con questo trend sembra davvero a portata di mano battere il totale arrivati del 2016 che furono 2135.

Nel 2016 il totale di partecipanti stranieri alla maratona furono 403, mentre ad oggi sono già iscritti 322 atleti. Andando nello specifico ad analizzare i dati si nota con entusiasmo l’incremento del 309% di partecipanti provenienti dalla Svizzera che sempre a fine agosto risultano essere 45 rispetto agli 11 del 2016, oppure il 267% in più degli olandesi che passano da 9 a 33, ancora gli inglesi con un 109% di aumento passando da 20 a 58 runner così come infine il raddoppio dei tedeschi che passano da 22 a 41. L’elenco potrebbe continuare, quel che serve ancora dire che sono circa 30 le Nazioni di provenienza di atleti esteri.

 Al 31 agosto in ben 1507 hanno già scelto di correre a Verona, alla medesima data dell’anno passato lo fecero in 1002 podisti, dunque l’incremento è del 50%. I veronesi confermano di amare la loro maratona e sono il 10% in più, ben 182. In generale si evidenzia un forte aumento dalle regioni più lontane, un sicuro effetto della volontà di partecipare al Campionato Italiano indetto dalla Fidal da parte di tanti podisti e società sportive, ma sicuro anche la voglia di correre una tra le maratone più importanti d’Italia.

Veronamarathon: record di iscritti per la maratona valida come Campionato italiano Assoluto e Masterultima modifica: 2017-09-04T19:01:01+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo