Fly Europe, pronti i saltatori azzurri per la tappa di Parigi

 

TVicenzino

 

Il Fly Europe circuito internazionale di street athletics, dopo l’evento inaugurale di Berlino, il prossimo 13 settembre si sposta Parigi in attesa della tappa italiana di mercoledì 20 settembre in Piazza del Popolo a Roma. Nella capitale francese, si affronteranno le squadre nazionali di Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna. Tre atleti per nazione, due uomini e una donna, che daranno vita ad una serie di sfide spettacolari a base di salto con l’asta e sprint maschili e salto in lungo femminile. Una settimana fa nella capitale tedesca il successo era andato alle guest star degli Stati Uniti davanti a Germania e Gran Bretagna. Gli azzurri Audrey Alloh, Giorgio Piantella e Laura Strati avevano centrato il quarto posto nella classifica generale.

Mercoledì prossimo in Francia l’Italia Team si presenterà, invece, con l’astista Claudio Stecchi, la lunghista Tania Vicenzino e il velocista Luca Antonio Cassano. Il 25enne Stecchi è reduce dalla medaglia di bronzo conquistata alle Universiadi di Taipei in una stagione che, dopo svariati intoppi fisici, ha portato il fiorentino delle Fiamme Gialle ad eguagliare il personal best di 5,60. La Vicenzino, 31enne friulana dell’Esercito, ha al suo attivo 9 titoli assoluti e 14 presenze in Nazionale con un PB di 6,65 nel 2014. Cassano, 21enne originario di Acquaviva delle Fonti (Bari) ma in forza all’Atletica Firenze Marathon, quest’anno ha raggiunto il settimo posto nei 100 metri agli Europei U23 di Bydgoszcz dopo essersi migliorato a 10.36.

 Il programma tecnico prevede due concorsi (salto con l’asta e salto in lungo) e una prova di velocità. Da qui scaturirà la classifica a squadre basata sulla somma dei risultati delle singole gare. In ogni concorso gli atleti si affronteranno in quattro round, ciascuno dei quali permetterà di guadagnare punti (cinque al primo classificato e uno all’ultimo) dopo ogni singola prova sia nell’asta che nel lungo. Nell’asta, inoltre, gli atleti potranno scegliere la misura da valicare prima di ogni salto, aumentando così il livello di suspense alla ricerca del giusto equilibrio tra la migliore performance e l’esigenza di non commettere nulli che possano pregiudicare il punteggio finale. Nello sprint, invece, i velocisti collezioneranno punti in ciascuno dei quattro round in cui dovranno cimentarsi.

Fonte:fidal

Fly Europe, pronti i saltatori azzurri per la tappa di Parigiultima modifica: 2017-09-09T13:29:59+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo