Rome Half Marathon Via Pacis, domenica parte l’attesa gara capitolina

Half-Marathon-1

 

Presentata la Rome Half Marathon Via Pacis, che si terrà a Roma domenica 17 settembre, suggestiva mezza maratona che attraverserà alcuni dei luoghi più importanti e iconici della città, compresa una spettacolare partenza da Piazza San Pietro. La Rome Half Marathon è un evento fortemente voluto dalla città anche perché i partner di questa iniziativa sono il Vaticano e la Fidal che hanno ragionato insieme su un evento sportivo che ha l’ulteriore significato di unire i popoli.

Partenza prevista per le ore 9 da Piazza San Pietro, e sarà aperta a tutti coloro che, attraverso questa grande manifestazione sportiva popolare vogliono dire No alla violenzaNo al razzismoNo alla discriminazione di ogni genere e provenienza. Ecco perché, per le strade della Capitale, correranno donne, uomini, famiglie, anziani, giovani, bambini, sportivi, persone con disabilità ma anche rifugiati, ognuno con il suo pettorale, ognuno con il suo messaggio di pace incentrato sulla frase “io corro perché…”, messaggio che rilascerà, a traguardo raggiunto, in alcune colonne trasparenti che simboleggiano le colonne della pace. Le frasi e le testimonianze raccolte saranno successivamente pubblicate nel libro “Via Pacis”. Cinque le tappe che sottolineeranno la partecipazione delle diverse confessioni religiose: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa, in due percorsi podistici dalla distanza equivalente a una mezza maratona di 21,097 km per la competitiva e di 5 km per la non competitiva. La Rai trasmetterà in differita per un’ora la “Via Pacis” su Rai Sport (dalle 14.15 alle 15.15) con telecronaca di Luigi Di Bella e commento tecnico di Giorgio Rondelli, mentre il programma di Rai 1 A Sua Immagine”, condotto da Lorena Bianchetti, effettuerà alcuni collegamenti in diretta nel corso della gara. Inoltre, grazie al sostegno della Responsabilità Sociale Rai, fino al 17 settembre si alternerà nei diversi contenitori Rai la Campagna di sensibilizzazione a favore del progetto “VIA PACIS”. Molti i personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport che si sono già resi disponibili a portare avanti il messaggio della “Via Pacis”. Tra questi, Stefano Baldini, Lino Banfi, Maurizio Damilano, Fabrizio Donato, Gabriella Dorio, Nicola Piovani, Anna Falchi, Marco Liorni, Arturo Brachetti, Ricky Tognazzi e Simona Izzo, Giovanni Storti e tanti altri ancora.

Nella mezza maratona ci saranno Federica Dal Ri, Fatna Maraoui, Sara Brogiato, Francesco Bona, Eyob Ghebrehiwet Faniel, Liberato Pellecchia e Manuel Cominotto e il marciatore azzurro Marco De Luca. In gara, inoltre, ci saranno diversi atleti nordafricani di valore, pronti a sfidarsi per salire sul podio. Tra questi, spiccano gli eritrei Haji Hamed Suleman e Robel Sibhatu Yemane, la ruandese Clementine Mukandanga, e i keniani Hosea Kisorio Kimeli, Paul Tiongik, Sammy Kipngetich, Julius Rono, Samson Kagia, Gideon Kurgat, Daniel Ngeno, e le keniane Ivyne Jeruto Lagat, Ruth Wakabu e Vivian Kemboi.

Alla 5 chilometri, invece, parteciperanno il bronzo della 20 chilometri di marcia di Londra 2017 Antonella Palmisano e i due marciatori azzurri Francesco Fortunato e Massimo Stano.

Rome Half Marathon Via Pacis, domenica parte l’attesa gara capitolinaultima modifica: 2017-09-14T10:45:51+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo