Marcia della Solidarietà, domenica 5 novembre 2017 la gara a Torremaggiore

banner_marcia2017

Domenica 5 novembre 2017 si svolgerà a Torremaggiore la 11° edizione della MARCIA DELLA SOLIDARIETA’, evento organizzato dall’Associazione San Cristoforo e dalla ASD RUNNING CLUB TORREMAGGIORE,  con il Patrocinio del Comune di Torremaggiore

La manifestazione che ormai è ben conosciuta in tutta la provincia è sia un evento podistico, ma soprattutto un evento per promuovere le attività di volontariato dell’Associazione San Cristoforo e delle altre associazioni locali.

Evento podistico:

La gara di 11 km si svolge con un percorso urbano ed extraurbano che  attraversa la città di Torremaggiore.  Questa percorso cittadino dedicato alla S. Maria è stato intitolato sin dalle origini “Virgo Virginum Mater Curro” poiché il circuito prevede il passaggio presso tutte le chiese di Torremaggiore (S.S. Maria della Fontana, Chiesa del Rosario, Chiesa Spirito Santo, Madonna S.M. degli Angeli) fino ad arrivare alla cappella della Torre di Pagliara Vecchia (solo gli atleti Fidal e della 11 km), meta quotidiana di pellegrinaggi e preghiere, per poi farvi rientro lungo la stessa strada in un mix di salite e discese che metteranno a dura prova le gambe dei podisti.

I tempi dei partecipanti saranno rilevati mediante il cronometraggio con chip, già sperimentato nelle scorse edizioni come metodo all’avanguardia per velocizzare le operazioni di assegnazione dei tempi di arrivo dei podisti.

L’organizzazione come per gli altri anni ha previsto gare più semplici per avvicinare i cittadini a questa pratica sportiva, pertanto saranno organizzate la camminata a passo libero non competitiva di 4 km aperta a tutti e le gare per ragazzi che si svolgeranno all’interno del Campo Sportivo Comunale.

Le gare di 11 km e 4 km partiranno dal Piazzale Palma- Piacquaddio di Torremaggiore.

Durante la manifestazione sarà possibile visitare gli stand di diverse associazioni Torremaggioresi che promuoveranno le loro attività.

Altri protagonisti di questo evento saranno le scuole di Torremaggiore, presenti sia con i loro ragazzi che parteciperanno alle gare podistiche sia  con le  insegnanti e alunni che  promuoveranno le loro attività scolastiche ed extrascolastiche.

Scuole presenti: 1° circolo didattico San Giovanni Bosco, 2° circolo didattico Emilio Ricci”, Scuola Media Statale Padre Pio e ISISS – Fiani Leccisotti.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 8,15 consegna pettorali con i numeri assegnati.

Ore 9,00 Benedizione dei partecipanti e inizio della manifestazione.

Ore 9,30 partenza DELLA GARA DI  11km e subito a seguire la 4 km a “ passo libero” che hanno un percorso comune.

ORE 10,00  inizio gare ragazzi ( all’ interno del campo sportivo comunale):

1° gara 0-6 anni ;2° gara 7-9 anni; 3 ° gara  10-11 anni e 4° GARA12-13 anni .

Ore 11,00 inizio premiazioni.

Ore 12,00 fine manifestazione.

Per info: www.correreinpuglia.it

 

rsg

Marcia della Solidarietà, domenica 5 novembre 2017 la gara a Torremaggioreultima modifica: 2017-10-13T17:21:56+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo