L’Atletica Padre Pio e la Libertas Atletica in partenza per la Maratona di New York

Police and U.S. Coast Guard helicopters fly overhead as runners cross the Verrazano-Narrows Bridge at the start of the New York City Marathon, Sunday, Nov. 3, 2013, in New York. (AP Photo/Jason DeCrow)
 New York. (AP Photo/Jason DeCrow)

L’Atletica Padre Pio e la Libertas Atletica in partenza per la Grande Mela Il prossimo 5 Novembre nove nostri compaesani (ai quali si aggiunge un atleta di San Marco in Lamis), saranno presenti ad una delle più importanti corse degli Stati Uniti e del mondo: la maratona di New York, che assieme a Tokyo, Boston, Londra, Berlino e Chicago fa parte delle World Marathon Majors, ossia le maratone cittadine più importanti al mondo. Otto maratoneti sono tesserati dell’A.S.D. Atletica Padre Pio: il sammarchese Emanuele Ceddia e i sangiovannesi Paolo Latiano, Nicola Placentino, Michele Pompilio, Costanzo Ritrovato , Matteo Russo, Donato Vergura, Pio Pietro Viscio. Due invece i corridori della Libertas Atletica: Francesco Vernaci e Michele Grifa. Per tutti questa è la prima esperienza nella maratona della Grande Mela (ad eccezione di Michele Grifa alla sua seconda esperienza oltreoceano). Per loro dunque si avvera il sogno di correre la corsa più partecipata al mondo con i suoi 51.394 finisher dello scorso anno. Le velleità chiaramente sono quelle di portare almeno a termine la corsa per assaporare le sensazioni che si provano percorrendo i cinque distretti di New York: Staten Island, Brooklyn, Queens, Bronx e Manhattan, per poi giungere al traguardo in Central Park. Una maratona chiaramente non s’improvvisa dal nulla o allenandosi saltuariamente, ma richiede impegno, sacrifici e tempo: si tratta di riuscire a correre dalle tre alle cinque ore di continuo e, se non si abitua il nostro organismo a tale sforzo si rischia di fermarsi e non riuscire più a proseguire. Tutti si sono preparati al meglio e sono pronti per questa grande avventura.  Paolo Latiano è l’atleta che viene accreditato come il più in  forma,  deciso a far segnare un ottimo tempo, aiutato nella sua preparazione da Matteo Ciociola, altro grande maratoneta sangiovannese e atleta di gran livello negli anni addietro, il quale ha già portato a termine questa corsa nel 2007 con un tempo di tutto rispetto: 02:58:44. Altro maratoneta che tenterà di abbassare il suo tempo del 2007 (03:14:20), è Michele Grifa. Tutti però andranno con la consapevolezza di vivere una grande emozione e una grande corsa con atleti e campioni di livello mondiale, provenienti da ogni parte del mondo.

L’Atletica Padre Pio e la Libertas Atletica in partenza per la Maratona di New Yorkultima modifica: 2017-11-01T19:22:28+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo