Carmelo Musci e Carolina Visca raccontano il loro 2017

23135376_370615266713419_6561929752989401088_n

 

Dopo gli Europei under 20 di Grosseto, i 2 giovani lanciatori azzurri si raccontano durante il raduno nella città toscana, tra ricordi e progetti per il futuro nelle seguenti interviste apparse sul sito della Fidal.

Carolina Visca (Fiamme Gialle Simoni) è la giovane “silver girl” del giavellotto azzurro: argento agli Europei under 18 del 2016 e poi stessa medaglia anche tra le under 20 nella rassegna continentale di Grosseto. Nel suo curriculum una collezione ricchissima di primati italiani giovanili culminata con il record nazionale junior (56,15 a Firenze): “La medaglia di Grosseto è stata un’emozione fantastica, nella stagione finora più bella per me, grazie alle tante persone che mi circondano e alla mia grande famiglia, come mi piace definirla: i miei genitori, le Fiamme Gialle e mio fratello che mi fa sempre da sparring partner in allenamento. Tante persone hanno tifato per me anche nel momento peggiore della giornata, con quasi 40 gradi, ma c’erano tutti. Dal primo all’ultimo momento i compagni di squadra mi hanno sostenuto in ogni modo e li ringrazio. Il giavellotto è diventata la mia vita, farei di tutto pur di lanciare, in qualsiasi condizione, anche se in realtà ho iniziato con le campestri ed è stato un po’ traumatico. Per fortuna agli Studenteschi ho cominciato ad assaggiare il vortex e da lì non ho più smesso. E poi ho quello che chiamo “giardino parlante”: quando piove ci rinchiudiamo in casa, smontiamo tutto e diventa una palestra coperta. Poi però bisogna rimettere a posto!”.

Carmelo Musci (Aden Exprivia Molfetta) ha 16 anni ed è un pugliese doc. Il suo braccio quest’anno l’ha portato per due volte su un podio internazionale di categoria fino a chiudere la stagione con il record italiano Allievi del disco (60,52): “Qui mi sento a casa mia, sulle pedane dei lanci passo tutto il tempo della mia quotidianità. Questa è stata un’annata meravigliosa con due medaglie all’Eyof di Gyor e il record italiano under 18 del disco. Mi sono migliorato un sacco di volte, davvero un anno produttivo. Da quando nel 2015 ho scoperto l’atletica con gli Studenteschi, per me è qualcosa di fantastico. Mi piacciono tanto sia il peso che il disco e penso di portare avanti entrambi, non è necessario lasciare uno per essere forte nell’altra specialità. Il mio superpotere? Girare le bottiglie, il “bottle flipping”!”

Carmelo Musci e Carolina Visca raccontano il loro 2017ultima modifica: 2017-11-03T21:45:56+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo