Rivoluzione nell’atletica: via i minimi, arriva il ranking come nel tennis

Sebastian Coe in front of IAAF logo

 

Un nuovo sistema di classifiche ufficiali dovrebbe essere lanciato dall’Associazione Internazionale delle Federazioni Atletiche (IAAF) che si presume possa aiutare gli atleti e gli appassionati a capire meglio lo sport. La nuova partnership con Elite Ltd (All Athletics) per la creazione delle prime classifiche ufficiali IAAF sarà utilizzata anche come meccanismo di qualificazione per i Giochi Olimpici a Tokyo 2020 e per i prossimi Campionati del Mondo di Doha nel 2019. Quindi secondo quanto dichiarato dal Presidente Sebastian Coe, non ci saranno più i minimi di partecipazione ma ci saranno dei punteggi, come avviene nel tennis con un ranking basato sui punti acquisiti nel corso di competizioni specifiche a cui l’atleta prende parte nel corso dell’anno.

Per la prima volta nella storia dell’atletica, gli atleti, i media e gli appassionati avranno una più chiara comprensione(si spera) della gerarchia tra un paese e l’altro, consentendo loro di seguire un percorso logico lungo la stagione. La posizione degli atleti nelle classifiche mondiali IAAF si baserà sui punti che raccimolano nelle varie competizioni certificate e sull’importanza della gara nel calendario globale IAAF in cui questi risultati sono raggiunti.

I dettagli delle classifiche mondiali, tra cui il sistema dei punti per ogni evento che va verso le classifiche mondiali annuali e l’ammissibilità all’entrata nei Giochi Olimpici e Campionati del Mondo IAAF, dovrà essere ultimato nel primo trimestre del 2018.

Rivoluzione nell’atletica: via i minimi, arriva il ranking come nel tennisultima modifica: 2017-11-03T10:43:17+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo