Polemiche Maratona di Roma, il Comune mette “a bando” la gara

 

600_600_1_dsc-3792

Pubblichiamo un interessante articolo apparso sul sito di Repubblica.it che riguarda la Maratona di Roma del 2019.

“L’assegnazione della Maratona di Roma, a partire dal 2019, avverrà tramite una procedura ad evidenza pubblica”.

E’ un fulmine al ciel sereno la dichiarazione rilasciata ieri da Angelo Diario (M5S), presidente della Commissione capitolina Personale, Statuto e Sport, che suscita stupore tra gli organizzatori dell’Italia Marathon Club e il movimento dei runner. Una dichiarazione che ha suscitato la dura reazione del presidente dell’Italia Marathon Club, Enrico Castrucci: “Il Consigliere primo firmatario afferma che l’evento che organizziamo sin dal 1998 è il ‘più grande d’Italia’, è ‘una festa che coinvolge tutta la città’ e “un’occasione in cui ciascuno può sentirsi protagonista”. Lo ringraziamo per averci elogiato per quanto fatto in questi venti anni e ci rimane difficile, proprio per questo, capire il senso della sua iniziativa ‘necessaria’. Non riusciamo davvero a capire a questo punto chi l’abbia reso così grande questo evento. Sono stati gli organizzatori o chi altro?”.

I dubbi che si tratti di un attacco mirato alla Maratona di Roma sono forti nonostante la nuova normativa in materia di contratti pubblici preveda anche per l’organizzazione di eventi, l’assegnazione secondo una procedura ad evidenza pubblica per favorire la libera concorrenza ed evitare monopoli:

“Siamo coscienti di questa procedura per l’organizzazione di eventi – incalza Castrucci – ma non capiamo se solo il nostro rientra negli eventi della città. Roma ha solo il nostro evento? Se così fosse vorrebbe dire che a Roma c’è solo la maratona, il che non è vero. Dunque ci chiediamo perché solo la Maratona di Roma verrebbe essere messa a bando? Ci sono centinaia di corse su strada a Roma, gare di ciclismo, eventi sportivi di ogni genere. Credo che sia un dato di fatto incontrovertibile. Non è chiaro nemmeno il concetto di ‘insorgere di monopoli’. Lui stesso dichiara che a Roma ci potrà essere una sola maratona, quindi come si fa a monopolizzare una sola cosa? Il dubbio che sia un attacco solo al nostro evento sorge spontaneo”.

Intanto però gli organizzatori ci tengono a rassicurare gli oltre 8.000 già iscritti per la prossima edizione dell’8 aprile 2018 e i tanti iscritti alle edizioni del 7 aprile 2019 e del 29 marzo 2020, già inserite nel calendario ufficiale.

Polemiche Maratona di Roma, il Comune mette “a bando” la garaultima modifica: 2017-11-25T21:33:20+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo