Antonella Palmisano racconta il suo 2017 sul sito della IAAF

2178c102-4bfe-4fb6-984a-ed202ac54def

 

Riportiamo con libera traduzione, un articolo apparso sul sito della IAAF (qui l’articolo originale) che riguarda l’azzurra Antonella Palmisano.

Attraversare un’intera stagione invernale senza interruzioni è stata un’esperienza non familiare per Antonella Palmisano.La marciatrice azzurra  era finita tra i primi cinque ai Campionati del Mondo IAAF di Pechino 2015 e ai Giochi Olimpici del 2016 a Rio, ma aveva combattuto sempre con gli infortuni prima di  entrambi i campionati.

“Non ho camminato per 20 giorni prima dei Mondiali del 2015, ma sono riuscita a finire quinta. Non ho potuto allenarmi nel periodo invernale prima dell’ultimo anno, ma ho tagliato il traguardo in quarta posizione a Rio “, ha detto la  26enne di Mottola, vicino Taranto. “Quest’anno ho potuto allenarmi normalmente. Ed è stato abbastanza strano. “

I primi segnali erano promettenti. Dopo aver fatto segnare la miglior prestazione mondiale indoor in  12: 08.83 nei  3000m a febbraio, ha infranto il record italiano di 10.000 metri di pista che apparteneva a  Ileana Salvador ad Orvieto con 41: 57.23, diventando  la quinta donna nella storia a coprire la distanza in pista in meno 42 minuti.

“Ero molto tranquilla e rilassata ad Orvieto, per me una sensazione insolita dopo aver attraversato alcune stagioni molto difficili”, ha detto Palmisano. “Mi sono davvero divertita a gareggiare lì e correre in  meno di 42 minuti è stata un’iniezione di fiducia”.

Il suo primo grande test dell’anno è arrivato all’European Race Walking Cup di Podebrady. Ha dominato l’evento dei 20 km e ha tagliato il traguardo quasi due minuti prima dei suoi rivali, vincendo in 1:27:57, a soli sei secondi dal suo PB.

“È stata la mia prima vittoria in una grande gara senior”, ha detto Palmisano, che ha vinto il titolo femminile junior alla World Race Walking Cup 2010. “È un sogno diventato realtà ottenere questo risultato”.

Con la sua vittoria a Podebrady, Palmisano ha seguito le orme di due notevoli compatrioti. Il campione olimpico di corsa su pista 50 km Abdon Pamich che vinse una delle sue più grandi corse a Podebrady nel 1956 e Anna Rita Sidoti  che vinse la Coppa Europa a La Coruna nel 1996.

La vittoria di Podebrady di Palmisano è arrivata due anni e un giorno dopo la morte della  Sidoti. Dopo aver sofferto di cancro, la morte della  campionessa del mondo del 1997  ha avuto un impatto significativo su molti fan italiani dell’atletica che hanno ammirato la minuta marciatrice, non solo per le sue grandi prestazioni ma anche per la sua etica professionale e per il coraggio dimostrato durante la sua  lunga malattia. Da grande campionessa, Antonella Palmisano ha dedicato il suo trionfo a lei.

“È un grande onore sapere che io sono l’unica marciatrice  italiana a vincere la Coppa Europa dopo di lei”, ha detto Palmisano. “Spero di poter seguire il suo esempio nello sport e nella vita”.

 

LONDRA CHIAMA

Tre mesi dopo la Coppa Europa, Antonella Palmisano è arrivata  ai Campionati del Mondo nella forma migliore di sempre.

“Non ho sentito alcuna pressione a Londra perché ero ben preparata”, ha detto. “Ero concentrata solo su me stessa e sulla mia tecnica.”

L’approccio senza pressione  di Palmisano ha dato i suoi frutti e negli ultimi momenti della gara si è ritrovata in una posizione da medaglia.

“Ho iniziato la gara con l’obiettivo di essere in testa al gruppo  e stare con le migliori marciatrici del mondo”, ha detto. “Mi sentivo bene quando hanno spinto il ritmo a 15 chilometri, ma non sono stata in grado di rispondere ai 18 chilometri e sono rimasta indietro. Ero solo a 20 metri dalla fine, quando ho visto che la cinese Lyu Xiuxhi era stata squalificata, li ho capito che avevo vinto la medaglia di bronzo. “

Palmisano è arrivata terza in 1:26:36 con il PB, a soli 18 secondi dalla vincitrice Yang Jiayu della Cina e della messicana Maria Guadalupe Gonzalez.

“Dopo aver sognato questa medaglia per un lungo periodo, ho finalmente raggiunto il mio obiettivo”, ha detto. “Il mio unico rimpianto è che non sono riuscita a tenere il passo con le due migliori fino al traguardo. Mi sono resa conto solo dopo la gara che avevo migliorato il mio personale perché non mi ero concentrata sul tempo. Sono rimasta sorpresa, non pensavo di essere andata così in fretta “.

e6bdb8b4-0db0-46e0-a5f8-d9f80b1a752e

Palmisano riceve sempre un grande sostegno dai suoi fan, familiari, amici e fidanzato.

Il fidanzato Lorenzo Dessi, anch’egli un corridore internazionale, ha proposto a Palmisano dopo le Olimpiadi dello scorso anno  di sposarsi a settembre dell’anno prossimo. Suo padre, Carmine, non viaggia spesso, ma l’ha vista competere a Podebrady e Londra quest’anno, così come ai Campionati Europei 2014 a Zurigo. Sua madre, nel frattempo, fa i fiori che Antonella  indossa sui  capelli ad ognuna delle sue principali competizioni.

“I fiori sono il mio speciale portafortuna”, ha detto Palmisano. “A Podebrady ho indossato lo stesso fiore blu che indosso sempre per gli eventi europei e della Coppa del Mondo; è lo stesso che indossavo a Chihuahua sette anni fa.

“Ho scelto un colore diverso per i giochi olimpici e per i campionati del mondo. Dipende dai colori della bandiera del paese ospitante in cui si svolge l’evento. A Rio ho indossato un fiore verde e giallo. A Londra ho scelto il rosso, il bianco e il blu, i colori della bandiera britannica. “

Uno dei migliori amici di Palmisano nell’atletica leggera è la medaglia di bronzo olimpica del 2011 e del mondo Elisa Rigaudo, che si è ritirata lo scorso anno all’età di 36 anni dopo aver terminato undicesima alle Olimpiadi di Rio.

“È stato un privilegio allenarmi con lei e ho imparato da lei il segreto per essere sempre rilassata prima delle competizioni”, ha dichiarato Palmisano. “A Rio era così calma prima della gara e mi chiedevo come riuscisse a mantenere questo approccio rilassato all’atletica e alla vita. Ha anche dimostrato che è possibile combinare una carriera sportiva con la maternità “.

OBIETTIVI PER TAICANG E TOKYO

Palmisano ha completato la sua stagione  2017 con una vittoria individuale al “Giro internazionale di Taihu in più giorni”, una gara  a tappe  che si è svolta in quattro giorni alla fine di settembre attorno al lago Taihu in Cina.

“È stata una bella esperienza”, ha detto Palmisano, che si è concessa una pausa di due settimane dopo i suoi sforzi a Taihu. “È diverso dai tradizionali 20 km. Le gare si sono svolte su percorsi impegnativi e collinari per quattro giorni consecutivi e sono state molto difficili. Puoi competere con atleti  di diversi paesi e ho davvero apprezzato l’esperienza delle corse senza pressioni. La Cina è un paese fortunato per me.

“E ‘stato interessante vedere come il mio corpo ha risposto al jet-leg durante il mio recente viaggio in Cina, dato che potrebbe essere  importante considerando che i prossimi grandi eventi come i Campionati del Mondo di Gara di World Race Walking e le Olimpiadi si terranno sul suolo asiatico. “

Spera che la Cina porti ancora una volta fortuna quando gareggerò ai Campionati del Mondo a Squadre di Marcia IAAF a Taicang 2018.

“Il mio allenatore, Patrick Parcesepe, mi ha detto che devo dimenticare quello che ho realizzato quest’anno e continuare a lavorare sodo”, ha detto Palmisano. “Mi sto allenando duramente per raggiungere la mia forma migliore a  due anni alle Olimpiadi di Tokyo, ma la prossima stagione sarà caratterizzata da eventi molto importanti e il mio obiettivo principale sarà Taicang e gli Europei a Berlino”.

E, per un po ‘di fortuna in più, forse Palmisano indosserà un fiore rosso e giallo tra i capelli quando greggerà a Taicang.

Di Diego Sampaolo per la IAAF

Antonella Palmisano racconta il suo 2017 sul sito della IAAFultima modifica: 2017-11-29T19:48:23+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo