Corsa del Ricordo: Tutto pronto a Trieste per Domenica 10 Dicembre

header

 

Domenica 10 dicembre, Trieste opiterà, per la prima volta, una manifestazione sportiva del tutto speciale, destinata a coniugare la passione podistica (competitiva o anche soltanto amatoriale) con l’omaggio alla storia, alle memorie patrie, al ricordo di chi, in circostanze sfortunate e tragiche, perse d’un tratto tutti i suoi averi, la propria terra, in molti casi la vita.

A Trieste quindi si correrà il prossimo 10 dicembre, con partenza e arrivo in piazza dell’Unità d’Italia, e passaggio della corsa davanti al Magazzino 18, all’interno del Porto Vecchio, dove ancor oggi sono accatastati beni e suppellettili appartenuti ai profughi qui giunti dopo il forzato esodo dalle loro città e dalle loro case. Un luogo della memoria rimasto praticamente intatto dal 1947 a oggi e che trasuda di storia e di dolorosi ricordi, recentemente mirabilmente cantato e rappresentato in scena da Simone Cristicchi che ha riportato alla memoria di tutti una drammatica e dimenticata pagina della nostra storia.

La 1° Corsa del Ricordo a Trieste prevede un tracciato competitivo di 10 km (Challenge) e uno non competitivo di 4 km (Open) aperto a tutti, da percorrere di corsa o camminando. Il costo dell’iscrizione è di 10 Euro per la competitiva (Challenge) e di 5 Euro per la non competitiva (Open) che, oltre a pettorale e assicurazione, comprendono anche l’esclusiva t-shirt (canotta per i competitivi) realizzata per l’occasione in partnership con Revolution Sport.

Il percorso (Challenge 2 giri, Open 1 giro) si snoderà sul tracciato: Piazza Unità – Riva 3 Novembre (lato mare) – “bretella” Santos – Porto Vecchio – Riva 3 Novembre (lato mare) – Piazza Unità.

Le premiazioni si svolgeranno poi alle ore 12, al Ridotto del Teatro “Verdi”, dove, oltre ai vari interventi, ci sarà spazio anche per uno show musicale a cura della soprano Manuela Kriscak accompagnata dalla pianista Nataša Kerševan.

Le iscrizioni si effettuano online (sul sito www.mmiramarun.it) e nei Punti Memory al negozio Wind di piazza Unità 6 (fino a sabato 9 dicembre, dalle 15.30 alle 19.30) e da Revolution Sport, a Borgo San Mauro 169 (fino a giovedì 7 dicembre, con orario 10-12.30 e 15.30-19.30).

 

Corsa del Ricordo: Tutto pronto a Trieste per Domenica 10 Dicembreultima modifica: 2017-12-05T12:45:03+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo