Vertical running: squalificato il campione Marco Moletto per 4 anni per aver saltato un controllo

m_d5181cd748

Fonte: Lastampa.it- La prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping ha squalificato per quattro anni (a decorrere da ieri, 4 dicembre) Marco Moletto, uno dei più forti skyrunner piemontesi, protagonista di diverse partecipazioni in Coppa del mondo. Moletto è stato condannato anche al pagamento forfettario delle spese del procedimento.

Lo scorso luglio, al traguardo della «Chaligne Skyrace», in Valle d’Aosta, era stato selezionato per un antidoping, insieme agli altri primi tre della classifica maschile e alle prime quattro: gli otto sarebbero dovuti scendere dal sentiero di gara, ritornare nella zona di partenza, ed essere sottoposti al test predisposto dai carabinieri del Nas. Marco Moletto, di Limone, aveva dichiarato a La Stampa: «Arrivato in vetta vengo informato dall’organizzatore del controllo e del dover scendere a valle lungo il percorso di gara. Così ho fatto, un po’ sbigottito dal fatto di non essere scortato da un giudice o da un agente incaricato come prevede il regolamento e quindi ogni atleta libero di agire in ogni sua azione. Una volta ridisceso ho domandato dove fosse il controllo. Ho cercato dove fosse l’ambulanza o la vettura dei carabinieri, o se vi fosse un locale antidoping, ma non sono stato informato su dove sarebbero stati effettuati gli esami. La cosa mi è sembrata molto strana: io, atleta, devo cercare il controllo antidoping quando di norma è il contrario?».

Prosegue Moletto: «Siccome ero andato alla gara invitato dall’organizzazione per un allenamento, e poiché avevo fretta per un impegno preso, forse con superficialità e non avendo trovato gli addetti al controllo me ne sono andato, avvisando l’organizzatore». Quest’anno l’atleta di Limone ha già effettuato controlli in altre gare di Federazione (Fidal), «e non ho mai avuto nessun problema; non vedo perché avrei dovuto averli in una gara che non era certo la Coppa del mondo, ma una festa di paese». Moletto aveva concluso: «In questa vicenda sono stato coinvolto per assenza degli addetti al controllo antidoping come previsto dal regolamento. Lo posso dimostrare. Confido nei miei tifosi, e non solo in loro: spero comprendano la mia più buona fede in questo gesto, forse fatto con superficialità, ma pur sempre in buona fede».

Vertical running: squalificato il campione Marco Moletto per 4 anni per aver saltato un controlloultima modifica: 2017-12-05T21:42:53+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo