Recupero nell’allenamento, l’importanza del sonno per l’atleta

sonno

 

Vogliamo pubblicare un interessante articolo apparso su repartosport.it che mette in evidenza l’ importanza del sonno nelle persone che fanno sport.

Allenarsi, allenarsi e ancora allenarsi. Ma in che momento il nostro corpo ha la possibilità di recuperare? Spesso non si considera quanto sia importante dormire per il raggiungimento della performance massima.

Dormire bene per le ore ottimali è benefico per la performance perché il corpo rilascia in modo naturale l’ormone della crescita (ormone GH) durante il sonno profondo.

Questo ormone aiuta non solo a metabolizzare i grassi ma anche a recuperare e a guarire.

Se il corpo non dorme a sufficienza l’allenamento ne risentirà così come aumenterà il rischio di infortuni e di overtraining.

Uno studio della Stanford University ha dimostrato che l’aumento di 110 minuti di sonno in atleti allenati ha migliorato la loro capacità di attenzione e di metabolizzare gli allenamenti. La  corsa, il coordinamento e  l’abilità nei movimenti è migliorata dell’1%  e la precisione del 9%.

I ricercatori dell’università Americana sottolineano che un sonno abbondante e regolare dovrebbe far parte della preparazione atletica degli sportivi professionisti.

Alcuni consigli per dormire bene:

Mantenere la stanza completamente al buio quando si va a letto

Avere il ciclo del sonno costante e regolare

Provare a liberare la testa dai pensieri scrivendo le cose da fare il giorno successivo su un      foglio

Non bere alcolici e caffeina prima di andare a letto.

Recupero nell’allenamento, l’importanza del sonno per l’atletaultima modifica: 2017-12-06T12:56:47+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo