Martellisti Usa scacciati dal campo di allenamento

 

 


14647_full

 

Tore Gustafsson, svedese, sta guidando una campagna insieme ai suoi colleghi lanciatori per salvare quello che per i non addetti ai lavori sembra un lotto di terra pieno solo di buche che a breve gli verrà tolto.

Il 3 volte atleta olimpico, Gustafsson concorda sul fatto che quel campo di 1 acro è l’unica struttura di allenamento del suo genere nella Bay Area. Quasi tutti i giorni atleti dilettanti e professionisti di tutta la California del Nord si riuniscono li per praticare il lancio del martello.

“Questo è praticamente l’unico scampo di allenamento che abbiamo nel nord della California”, ha affermato Gustafsson. “Chi lo sa ora che cosa succederà?”

Il colpevole dell’accaduto è la NASA, la quale ha annunciato piani per ospitare la sua forza lavoro costruendo 1.930 case lungo il lato sud-orientale di Moffett, l’ area che comprende il raggio del club di lanciatori. Mentre Gustafsson e i suoi colleghi atleti riconoscono le significative esigenze abitative della zona, temono di non avere nessun altro posto dove andare. E con l’avvicinarsi delle Olimpiadi di Tokyo del 2020, molti degli aspiranti atleti del club temono di poter perdere l’unica struttura di allenamento nel peggior momento possibile.

Una mattina della scorsa settimana, Gustafsson è arrivato con due degli atleti che sta allenando nel campo del Moffett, che si trova appena a nord della Highway 101. Il sito utilizzato dagli atleti d’élite è una struttura spartana con poco più di un container come spogliatoio e una serie di gradinate in metallo davanti a un campo di terra. Terry Noyes, un atleta di 55 anni, ha fatto notare a Gustafsson che durante la notte il vento ha parzialmente abbattuto il baldacchino sopra le gradinate. Tutti sono intervenuti per fare alcune riparazioni veloci prima di iniziare gli esercizi del giorno.

Sophie Hitchon, inglese di 26 anni che ha vinto una medaglia di bronzo nelle Olimpiadi del 2016, è un’asidua frequentatrice del campo.”Buon lancio!” Applaudì Gustafsson. Il martello è atterrato a poco più di 73 metri, una buona distanza, ma non ancora i 78 metri che probabilmente servirebbero per vincere una medaglia d’oro alle olimpiadi di Tokyo 2020.

A metà degli anni ’80, il club di lancio del martello si allenava lungo una striscia di terra a nord della Highway 101, prima che quel terreno fosse necessario per costruire l’Highway 85. Da allora, il club ha condotto un’esistenza nomade, spostandosi attraverso i campi della comunità universitaria di South Bay , parchi pubblici e siti privati in affitto.

A differenza di altri sport olimpici, il lancio del martello generalmente non ha molta influenza; molti proprietari terrieri vedono solo il potenziale per danni alla proprietà e responsabilità. Le università non sono un’opzione perché le norme NCAA proibiscono esplicitamente agli allenatori professionisti e agli atleti olimpici di allenarsi al fianco degli studenti.

Martellisti Usa scacciati dal campo di allenamentoultima modifica: 2017-12-20T12:47:41+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo