Ryan Crouser: ecco come si prepara per la caccia al Record del Mondo nel 2018

543159_full


(FSG): CHULA VISTA, California – Il campione olimpionico di getto del peso Ryan Crouser ha grandi progetti per il 2018. L’ obiettivo principale dello statunitense è quello di infrangere il record del mondo del connazionale Randy Barnes che risale al 1990 di m. 23,12 (75 piedi, 10,75 pollici).

Crouser, che ha compiuto 25 anni questa settimana, ha lavorato diligentemente questo autunno al Chula Vista Elite Athlete Training Center al di San Diego, accumulando allenamenti per prepararsi alla stagione agonistica 2018.

Crouser è concentrato sulla costruzione della forza e diventare più agile.

“Per me, gran parte dell’allenamento è basato sulla forza”, ha detto. Nel tranquillo campus del Centro di addestramento olimpico, dove Crouser vive in un dormitorio, la vita ruota intorno agli allenamenti. Ci sono sessioni di lancio il lunedì, mercoledì e venerdì con un piccolo gruppo di compagni di allenamento. Ci sono sessioni di sollevamento pesi lunedì, martedì, giovedì e venerdì. E ci sono sessioni “strongman” mercoledì e sabato.

Per rompere la monotonia, Crouser ha provato a mettere un po ‘di pepe nei suoi post sui social media. Il suo account Instagram di questo autunno presenta video dei soliti momenti salienti dell’allenamento, ma anche un po ‘di divertimento.

Le sessioni di “strongman”, orientate alla costruzione della forza bruta insieme all’atletismo generale, includono “trasportare cose pesanti” – sollevando pesanti pietre sopra la testa, trasportare manubri da 160 libbre (circa 72Kg) in ogni mano, pneumatici  da 250-300 libbre Circa 115-135 Kg. Ci sono lanci di palle mediche da 80 libbre (circa 36 Kg). Boxe con una borsa pesante da 130 libbre /circa 60 Kg. 

“Un sacco di cose basate sul movimento”, ha detto Crouser. “L’anno scorso mi sono sentito forte e grande come non mai. Ma sono concentrato sull’essere più in forma e un atleta migliore “.

La stagione 2017 di Crouser è stata caratterizzata da una consistenza di lanci superiore ai 22 metri (72 piedi più). Ha fatto più lanci da 22 metri di chiunque in una sola stagione.

Ma il più grande evento della stagione, i Campionati Mondiali non sono andati bene. Ha raggiunto la finale a Londra, ma ha chiuso con un deludente per lui, sesto posto.

“Ho perso quella giusta sensazione”, ha spiegato Crouser. “Lanciare il peso è come far oscillare una mazza da golf. Alcuni giorni la pallina la scagli facilmente a 300 yard, altre volte non riesci a stabilire un contatto solido. Tutto è andato bene nel corso dell’anno e poi ho avuto una brutta settimana. Sperava che andasse via, ma non è stato così.”

Crouser, ex campione della NCAA presso l’Università del Texas, ha affermato che la connessione tra tempismo, ritmo e potenza a volte fallisce.

“Non è qualcosa che puoi portarti da casa”, ha detto. “Ovviamente vuoi essere sempre al Top, ma non è così facile. Fisicamente a Londra ero incredibilmente in forma. Avevo tutti gli indicatori per lanciare a più di 23 metri, ma il ritmo e la tecnica non erano lì ad assistermi. Il mio ritmo e il mio tempismo sono andati in picchiata. “

Il record mondiale di Barnes è stato fissato il 20 maggio 1990 – 18 mesi prima della nascita di Crouser . Barnes fu sospeso per un test antidroga positivo più tardi quell’estate, ma tornò a vincere una medaglia d’oro ai Giochi di Atlanta del 1996.

A Chula Vista, Crouser ha affermato di essere stato sottoposto a test dall’USADA circa quattro volte al mese. Due volte al mese, i tester prelevano un campione di sangue e l’urina.

“Prendo un frullato proteico, una catena ramificata (amminoacidi) e glutammina”, ha detto Crouser. ” Controllo sempre quali prodotti sono vietati e poi ordino quelli che sono legali. “

Oltre ai piani di allenamento basati sulla scienza e alla nutrizione, Crouser ha anche la tecnologia dalla sua parte.

Un dispositivo chiamato TrackMan utilizza il radar per calcolare i punti cruciali dei suoi lanci, registrando altezza di rilascio, angolo, direzione e velocità. Quando questi dati vengono inseriti in un algoritmo, viene fuori una distanza proiettata. Il dispositivo è adattato da uno strumento per analizzare e calcolare i colpi del golf.

“I due grandi (punti dati) sono l’angolo di rilascio e la velocità”, ha detto Crouser. “Ho bisogno di un angolo di 37° per il mio stile di lancio. Ho la velocità per ottenere il record ma tutti quei lanci sono stati troppo bassi. Ma ho il potenziale per ottenerlo. “

Questa settimana, Crouser ha toccato un altro nervo nella comunità dei lanciatori quando ha pubblicato un breve video mentre tiene un disco. Crouser ha infranto il record nazionale delle scuole superiori nel disco e potrebbe essere alla fine un evento che lo vedrà sul palcoscenico mondiale.

“Ho raccolto il disco un paio di volte e l’ho lanciato bene”, ha detto Crouser. “In questo momento, l’obiettivo è ottenere il record del mondo nel peso.

Crouser prevede di rimanere concentrato sul getto del peso nelle Olimpiadi del 2020 e nei Campionati del mondo 2021, che saranno disputati nel suo stato di origine dell’Oregon.

“Questa è una grande occasione per me”, ha detto Crouser riferendosi ai Campionati del mondo 2021 a Eugene. Nel 2021 Crouser avrà 28 anni. Se tutto andrà secondo i piani, quelli saranno i suoi anni migliori come lanciatore.

Ryan Crouser: ecco come si prepara per la caccia al Record del Mondo nel 2018ultima modifica: 2017-12-22T10:14:31+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo