Almaz Ayana: ecco l’allenamento e la dieta a base di pasta

almaz-ayana-3

La stella etiope  Almaz Ayana è  conosciuta per il suo record mondiale dei  10.000 metri stabilito  ai Giochi olimpici di Rio nel 2016 con il tempo  di 29: 17.45,  quasi 14 secondi migliore del precedente risalente al 1993.

Dopo quella memorabile notte di Rio, Ayana è tornata alla grande  a Londra questa estate (2017) per i Campionati del Mondo e ha spazzato via il campo delle avversarie vincendo i  10.000 metri con il tempo di  30: 16.32 con un vantaggio record di 46 secondi sulla la connazionale Tirunesh Dibaba.

Perché corri? 
Lo adoro. E Dio mi ha dato il talento e mi motiva.

Puoi descrivere come ci si sente a battere il record mondiale dei 10.000? 
È stato fantastico, ero così felice! Mi sono allenata così duramente per questo. Quando ho tagliato il traguardo, ho visto il tempo, e solo allora mi sono resa conto che avevo il record del mondo, il che mi rendeva così felice. Durante la gara, ero completamente concentrata sul mantenere il mio passo e rimanere sempre concentrata.

Quante miglia o chilometri corri alla settimana ? 
Circa 150 km.

Hai vinto medaglie olimpiche e mondiali nei  5.000 e 10.000 metri, qual è la tua distanza preferita? 
Mi piacciono entrambi. Forse i 10.000  perché mi piace la resistenza.

Hai vinto con  46 secondi di vantaggio sulla seconda  ai Mondiali di Londra nei  10.000 metri. Come ti sei sentita dopo? 
Molto felice perché ho vinto l’oro. A causa della gioia, non senti la stanchezza e il dolore nel tuo corpo. Mi sentivo molto felice!

Pensi che qualcuno possa sfidarti in questo momento nei 10.000 metri? 
Ci sono così tante  atlete forti. I miei compagni etiopi sono molto forti, ma anche gli atleti kenioti. Quindi ho bisogno di continuare a lavorare sodo.

Quali sono i tuoi più grandi punti di forza? 
Lavoro molto duramente, ogni giorno. Mi alleno, mangio, dormo durante il giorno e lo ripeto ancora e ancora. Sono completamente concentrata sulla mia corsa. Secondo il mio allenatore, il mio obiettivo e la mia mente sono molto forti. Tutto nella mia vita è focalizzato sull’allenamento e sulla competizione. Non ho distrazioni dai social media o cose del genere.

Su quali aree puoi ancora migliorare? 
La mia velocità non è buona, e non sono brava con i cambi di ritmo.

Chi è il tuo corridore preferito, passato o presente? 
Tirunesh Dibaba. Lei è un atleta molto forte.

Qual è la tua sessione di allenamento preferita? 
Lunghe sessioni nella foresta.

Qual è il tuo allenamento meno favorito? 
L’allenamento per la velocità.

Se non fossi un corridore, ti piacerebbe fare? 
Essere un medico e aiutare le persone.

Cosa ti piace fare quando non corri? 
Andare in chiesa.

Quali sono i tuoi cibi e bevande preferiti? 
Pollo, spaghetti e pasta, verdure, latte, succo di frutta, caffè etiope.

Qual è il tuo cibo preferito prima di una gara? 

Pasta e verdure

Fonte: https://www.fastrunning.com/training/athlete-insights/qa-almaz-ayana-training-insights/10524

Almaz Ayana: ecco l’allenamento e la dieta a base di pastaultima modifica: 2017-12-24T10:10:55+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo