Centinaia di runners scoperti a prendere una scorciatoia durante la Maratona di Città del Messico

download (1)

 

(FSG): CITTA ‘DEL MESSICO In molte maratone accade che ci siano alcuni atleti che imbrogliano. Ma quasi 5.000 runners in una sola maratona è sicuramente un record. I giudici di Città del Messico stanno infatti discutendo sul fatto che oltre il 15 percento dei corridori che hanno tagliato il traguardo nella maratona annuale del 27 agosto non ha in realtà corso l’intera maratona .

“Sono entrati in gara tra la mezza e i 5km dall’arrivo”, ha detto Javier Carvallo, il direttore della maratona. Hanno imbrogliato “solo per tagliare il traguardo e ottenere una medaglia. È pazzesco. “

Complessivamente, 5.806 delle 28.000 persone che hanno terminato la gara sono state squalificate. Di questi, circa 1.000 hanno iniziato la gara ma non l’ hanno finita, ha detto Carvallo. Il resto ha preso una scorciatoia. “Non ho visto nulla di simile prima”, ha detto Derek Murphy, fondatore del sito Marathon Investigation, in una email. “Ho stimato che circa 400 corridori hanno tagliato il percorso nella Maratona Honolulu 2016, ma questo è davvero molto peggio. “

L’inganno è stato notato per la prima volta tra la gente del posto, che ha aperto una pagina di Facebook dedicata per denunciare i corridori che hanno imbrogliato. Oltre ai corridori che hanno iniziato la gara a metà strada, la pagina Facebook ha portato alla luce il fatto che alcuni corridori si scambiavano i pettorali e prendevano i mezzi pubblici tra i checkpoint.

Quando Murphy è venuto a conoscenza delle accuse, ha iniziato ad analizzare i risultati. Ha detto inizialmente che i giudici della maratona avevano commesso un errore e squalificato alcuni corridori ingiustamente. “Ma dopo un’analisi approfondita, credo che la stragrande maggioranza di coloro che sono stati squalificati non abbia corso l’intero percorso”, ha detto Murphy.

La maratona di Città del Messico aveva 11 posti di controllo: uno sulla linea di partenza, uno al traguardo e nove lungo l’intero percorso. Parte del motivo per cui la truffa è stata scoperta  è perchè   di quelli che sono stati squalificati, circa 1.300 hanno realizzato tempi abbastanza veloci da qualificarsi per correre nella prestigiosa Maratona di Boston. Questo potrebbe essere  uno dei motivi per cui si sono verificati gli imbrogli. Dal canto suo la Boston Athletic Association ha dichiarato che non accetterà corridori squalificati e che “controllerà” i tempi di quei corridori che si sono invece qualificati regolarmente.

Fonte: https://www.univision.com/univision-news/latin-america/fraud-runs-amok-at-mexico-city-marathon

Centinaia di runners scoperti a prendere una scorciatoia durante la Maratona di Città del Messicoultima modifica: 2017-12-24T22:06:20+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo