Gianmarco Tamberi: “Il mio amico Mutaz”

76435c96-a4b4-4390-8e92-55caae58ed96

 

Pubblichiamo la traduzione libera di un gran bell’ articolo scritto da Gianmarco Tamberi apparso sul sito spikes (Qui l’articolo in lingua originale) riguardante lo splendido rapporto che si viene a creare tra gli atleti e in particolare i saltatori in alto durante le gare insieme ad alcuni retroscena inediti e sempre appassionati ed appassionanti quando si tratta di Tamberi, relativi alle sue gare del rientro dopo il terribile infortunio.

Molte persone non si rendono conto che siamo davvero vicini nel salto in alto.

Se guardi le foto di quando mi sono rotto la caviglia a Monaco nel 2016, tutti sono venuti subito attorno a me e hanno cercato di consolarmi. Anche il video di quel giorno è incredibile, ero un avversario, ma in realtà ero un loro amico. Questo si è verificato quel giorno, ma anche il giorno dopo, un mese dopo, quando ho iniziato la riabilitazione ed è continuato per tutto l’anno.

Quando ho finalmente iniziato a gareggiare di nuovo nel 2017, ricordo la mia prima grande competizione a Ostrava, dove ho saltato m. 2,20. Ero abituato alla folla che mi segue e mi sostiene, ma in quella competizione ho sentito che i miei avversari facevano parte della folla. Mi hanno davvero sostenuto.

Mi sentivo un po ‘come un bambino che gareggia con gli adulti. Sai, a volte c’è un bambino che gioca con gli adulti e tutti gli diconi quanto è bravo, gli danno la palla, “Vai, vai, vai”. Quello ero io. Mi hanno passato la palla ogni volta. Sembrava un gioco di squadra. Non riesco a esprimere a parole quanto l’ho apprezzato e lo apprezzo tutt’ ora.

Specialmente con Mutaz (Mutaz Essa Barshim ) ho costruito un ottimo rapporto. Ricordo che andai da Ostrava a Parigi e feci male, davvero una gara orribile. Non ho saltato nemmeno la misura di apertura. Mi sentivo frustrato, perché non sapevo se sarei mai più tornato ai livelli del 2016. Altri saltatori sarebbero voluti venire da me per sostenermi, ma non volevo parlare con nessuno. Sono andato direttamente nella mia stanza.

Il giorno dopo, Mutaz ha iniziato a bussare alla mia stanza e non se ne sarebbe mai andato. All’inizio volevo solo che mi lasciasse in pace. Ha insistito e urlava: “Gimbo. Gimbo, ti prego, voglio parlare con te. “Così mi arresi e lo feci entrare. Abbiamo parlato. Ho pianto di fronte a lui. Ha cercato di calmarmi e mi ha detto quello che mi doveva dire.

“Non devi avere fretta”, continuava a dirmi. “Hai avuto un grosso infortunio, sei già tornato alla Diamond League. Nessuno se lo aspettava. Ma ora devi prenderti il tuo tempo, non aspettarti troppo da te stesso. Guarda cosa succede “.

La cosa più importante che mi ha aiutato a capire è che dovevo farlo da solo, non per gli altri.

Negli ultimi anni ho ricevuto molto sostegno da parte delle persone. Non so perché, ma così tanta gente che incontravo per la strada mi metteva una mano sulla spalla, o mi abbracciava dicendomi che sarei tornato, tante persone credevano in me. Così ho iniziato la stagione pensando che lo stavo facendo per loro e non per me. C’era tanta pressione, sentivo come se avessi dovuto saltare per le persone che mi avevano aiutato.

Ed è quello che mi ha detto Mutaz: tu non salti per loro, devi saltare per te stesso. Per te. Ha detto: “So che lavori duro. Lavori tutti i giorni, ogni mattina e pomeriggio in piscina, con un elastico tutto l’anno. Ma non è una cosa facile tornare da un infortunio come quello. Fallo per te stesso. “

Dopo quella conversazione a Parigi, dove ho fatto tre nulli, sono andato a fare una lunga passeggiata allo stadio. Quando sono arrivato, ho tirato fuori il mio telefono e ho controllato dove fosse prevista un’altra gara di salto in alto di li a breve.

Dopo una ricerca ho trovato un meeting vicino Budapest, ho chiamato il direttore dell’incontro e l’ho pregato: “Per favore, lasciami gareggiare. So che è per dopodomani, ma devi lasciarmi entrare “. Gli ho spiegato chi ero e gli ho detto: “Ne ho davvero bisogno, per favore aiutami”. Lui mi ha spiegato che avrebbe fatto del suo meglio per aiutarmi e io lo ringraziai dicendogli: “Non voglio niente in cambio, non voglio soldi, anche se salto 2.40, non devi darmi niente. Dammi solo una stanza, una gara, non chiedo altro. “

Metto giù il telefono e comincio a cercare voli. Ho organizzato tutto da solo, ho prenotato il volo prima ancora che mi confermassero la possibilità di gareggiare. Non ho parlato con nessuno, sono tornato subito nella mia stanza.

Più tardi mi ha richiamato l’organizzatore e mi ha dato la buona notizia: “ok, sei dentro”. Lo ringraziai e gli dissi: “Devo chiederti un altro favore. Non dirlo a nessuno. Non mettermi nelle liste di partenza.”Lui:” ok, metterò il tuo nome 24 ore prima dell’inizio del Meeting “.

Il giorno dopo dovevo tornare in Italia, ma non ho preso il volo. Nessuno sapeva dove fossi, la mia ragazza, mio padre, mia madre, i miei amici – nessuno lo sapeva. Ho spento il telefono, non ho parlato con nessuno per tre giorni.

Le uniche due persone che mi hanno parlato sono state il direttore dell’incontro e Mutaz in quella stanza perché non mi avrebbe lasciato in pace finché non lo avessi fatto entrare.

Sono andato a Budapest e ho fatto una grande competizione. Nessuno sapeva che ero lì, perché non volevo saltare per nessuno. Volevo saltare solo per me stesso. Ero lì, solo io, concentrato e ho saltato 2,28 m. È stata la mia migliore competizione dell’anno fino ad allora. Avevo già saltato 2,21 e 2,20 ma senza saltare, lì invece ho saltato 2,28 m.

Qualcosa dentro di me è cambiato, lì ho davvero iniziato a vivere di nuovo. Ero di nuovo un saltatore in alto.

Gianmarco Tamberi: “Il mio amico Mutaz”ultima modifica: 2018-01-14T09:46:51+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo