Menneadi 2018, grande successo nel ricordo di Pietro Mennea

download (4)

Si è svolta ieri mattina, nello stadio delle Terme di Caracalla “Nando Martellini” a Roma, la quinta edizione delle Menneadi, manifestazione giovanile di atletica promossa e organizzata dalla Parrocchia di Santa Prisca con la collaborazione di Fondazione Pietro Mennea Onlus, FIDAL e Istituto per il Credito Sportivo. L’evento ormai è una tradizione, per ricordare il grande campione dello sport italiano a ridosso dell’anniversario della sua scomparsa che risale al 21 marzo 2013, con la presenza di Manuela Olivieri Mennea e del presidente FIDAL Alfio Giomi.

Ancora una volta il forte abbraccio della gente è stata la risposta più eloquente nel dimostrare l’affetto verso un grande uomo oltre che sportivo, il cui ricordo è doveroso tramandare anche alle generazioni future, a cominciare dai circa 700 giovanissimi accorsi oggi con tanto entusiasmo. Spettacolare la cerimonia di apertura, con le “bandiere di Pietro” a sfilare con i bambini tra le note di “Momenti di Gloria” e dell’Inno di Mameli, e un imprevisto ma piacevole fuori programma, con le Frecce Tricolori a sorvolare lo stadio per l’anniversario dell’Unità d’Italia. Momenti emozionanti, come il lancio dagli altoparlanti della telecronaca di Paolo Rosi dell’oro di Mosca 1980 sui 200 metri, 20 secondi ascoltati e rivissuti con trasporto, seguiti da un lungo applauso.

Il resto lo hanno fatto i bambini in pista, protagonisti nelle loro volate e tutti premiati, sotto lo sguardo degli istruttori delle Scuole di atletica FIDAL Lazio, impegnati in una lunga mattinata di giochi con l’atletica sul prato. Una giornata che rimarrà nei ricordi dei tanti bambini presenti, nel segno di Pietro Mennea.

Fonte:fidal.it

Menneadi 2018, grande successo nel ricordo di Pietro Menneaultima modifica: 2018-03-18T06:54:24+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo