Domenica 8 aprile 2018 – Stracittadina Fun Run della Maratona di Roma

Run4children_Fondazione Paoletti_edizione2017_1

“Run 4 children” insieme alla Fondazione Paoletti
per i bambini siriani

Prenotando il kit della corsa, si sostiene il progetto educativo per 550 piccoli profughi nel centro “Bayt Al Amal” (La Casa della Speranza) della città di Kilis, al confine turco-siriano

“Run 4 children” è il nome del progetto ideato dalla Fondazione Patrizio Paoletti dedicato a tutti gli sportivi amatori che desiderano correre con un obiettivo preciso: sostenere i bambini che vivono nei Paesi più poveri del mondo.
La prossima occasione per tutti questi runners, e per tutti coloro che desiderano per la prima volta misurarsi con questa sfida, è fissata per domenica 8 aprile, in occasione della Stracittadina Fun Run della Maratona di Roma, quando sarà possibile percorrere i 4,5 km della manifestazione a fianco della Fondazione Paoletti sostenendo il progetto per i bambini profughi della Siria nella città di Kilis, al confine turco-siriano.
Qui, nel centro socioeducativo “Bayt Al Amal” (La Casa della Speranza), trovano accoglienza, istruzione e integrazione centinaia di profughi di guerra siriani, bambini e adulti, in condizioni di estremo bisogno. La Fondazione Paoletti, specializzata in progetti educativi in situazioni di emergenza sociale, interviene in questo contesto al fianco delle associazioni Amal for Education e New Life for Children, garantendo una concreta opportunità di istruzione e integrazione a 550 bambini rifugiati, attraverso l’adeguata formazione del personale docente.

L’8 aprile a Roma, correndo con la Fondazione Paoletti, si può contribuire a sostenere questo preciso impegno.
Il kit completo della corsa è disponibile sul sito www.run4children.it. La donazione di 20 euro comprende la quota di partecipazione alla Maratona 2018, il kit ufficiale e una t-shirt della Fondazione Paoletti. Sul sito è inoltre presente un’area riservata ai partecipanti con consigli utili e proposte di allenamento per prepararsi al meglio all’impresa.
Si può ritirare il kit della corsa da giovedì 5 a sabato 7 aprile, dalle ore 10 alle 20, presso lo stand della Fondazione Paoletti al Convention Center La Nuvola (viale Asia 40, Roma).

La partenza è fissata alle ore 8 di domenica 8 aprile presso la piazza Madonna dei Monti.
Per maggiori info sul progetto e per iscrizioni: www.run4children.it

Fondazione Patrizio Paoletti – Nata ad Assisi nel 2000 per volontà di Patrizio Paoletti, è attiva nei campi della ricerca, dell’educazione e della didattica. L’educazione e la ricerca sono il centro della sua missione, poiché solo un’attenzione all’infanzia e al processo educativo può produrre un innalzamento della qualità della vita, nell’interesse generale della società. Realizza numerosi interventi di sostegno sociale e scolastico in Italia, nei Paesi in Via di Sviluppo e nei paesi ad alto rischio di criminalità infantile. Opera inoltre in contesti d’emergenza – Indonesia (tsunami 2004), Haiti (terremoto 2010), Abruzzo (terremoto 2009), Emilia Romagna (terremoto 2011), Marche (terremoto 2016). Collabora con il Cnr e con numerose università italiane ed estere, tra cui: La Sapienza – Università di Roma, l’Università degli Studi di Padova e la Bar Ilan University (Tel Aviv). www.fondazionepatriziopaoletti.org

Lo scenario
Secondo i dati Onu, negli ultimi cinque anni in Siria sono morte oltre 400mila persone. Inoltre 14,9 milioni sono le persone bisognose di assistenza umanitaria; 6,3 milioni gli sfollati (di cui 2,8 milioni di minori), più di 5 milioni i rifugiati siriani nei Paesi limitrofi.

A Kilis, in Turchia
In questa cittadina, che sorge a 5 km dal confine con la Siria, risiedono 130.000 rifugiati siriani, di cui solo il 10% trova accoglienza nei campi profughi. Il 53% di essi sono bambini e ragazzi in età̀ scolastica. I rifugiati di quest’area appartengono alla fascia più̀ debole: molti adulti sono analfabeti e in Siria erano impiegati in lavori di basso profilo. Molte famiglie non permettono ai bimbi di studiare, preferendo destinarli a lavori precari per garantire la sussistenza familiare.

Domenica 8 aprile 2018 – Stracittadina Fun Run della Maratona di Romaultima modifica: 2018-03-23T21:42:48+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo