Silvano Chesani Domenica atteso al rientro in Germania con un occhio a Rio

European Athletics Indoor Championships

Il vicecampione europeo indoor Silvano Chesani domenica 24 luglio gareggerà  a Viersen (Germania), in un meeting internazionale dedicato interamente al salto in alto. Per il saltatore delle  Fiamme Oro sarà la prima competizione del 2016 all’aperto dopo aver saltato nella stagione indoor 2,30 a Hustopece in Repubblica Ceca, il 13 febbraio, superando lo standard richiesto per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro (2,29). Dopo la rassegna tricolore al coperto, un periodo di stop a causa di un edema osseo alla caviglia di stacco. “Ho ripreso la preparazione a pieno regime da circa due mesi – racconta l’azzurro che ha compiuto 28 anni domenica scorsa e che è uno degli osservati speciali della squadra azzurra per l’Olimpiade – anche se sono sempre rimasto attivo dal punto di vista condizionale”. Tra gli iscritti del meeting tedesco ci sarà l’atleta di casa Eike Onnen, che ha conquistato il bronzo agli Europei di Amsterdam, insieme ai polacchi Sylwester Bednarek e Wojciech Theiner. “L’obiettivo principale è ritrovare il ritmo della gara – prosegue l’altista allenato a Modena da Giuliano Corradi – e quindi non mi aspetto una misura in particolare, ma soprattutto quello che conta è saltare bene sul piano tecnico, per trovare stabilità. Anche per questo potrebbe essere la manifestazione adatta, in un contesto internazionale che però consente quote d’ingresso non troppo elevate e la possibilità di effettuare diversi salti nella progressione”.

L’ultima vera gara all’aperto dell’ex primatista italiano indoor (2,33) risale alla stagione 2013, con 2,28 nel meeting di Rovereto preceduto due giorni prima da un 2,26 proprio a Viersen, senza considerare l’esordio del 2014 quando si fermò a Salisburgo (Austria) con un solo salto valido a 2,16. Poi l’impresa nel marzo 2015 alla rassegna continentale al coperto di Praga, dove con 2,31 si è messo al collo l’argento, e il successivo intervento al tendine d’Achille che lo ha bloccato per la stagione outdoor. Nel tradizionale appuntamento, che all’edizione numero 22 vede un italiano come primatista del meeting (2,31 di Giulio Ciotti nel 2006), l’inizio è fissato per le ore 15.00 di domenica.

Silvano Chesani Domenica atteso al rientro in Germania con un occhio a Rioultima modifica: 2016-07-22T18:59:56+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo