Indice di Sportività: Trento è la provincia più sportiva d’Italia secondo il Sole 24 ore

indice-di-sportivita

L’indice di sportività del Sole 24 Ore – una sorta di Olimpiade delle province – taglia il traguardo decennale. Una storia lunga, nel corso della quale sono stati rilevati ed elaborati numerosi aspetti dello sport, da quelli più strutturali a quelli che hanno caratterizzato le stagioni sportive (i risultati, soprattutto), valorizzando la realtà sociale ed economica, senza dimenticare la storia dello sport e le tradizioni dei territori.

Non sono mancati i cambiamenti, ma in ben quattro occasioni la “regina dello sport” è stata la provincia di Trento, già incoronata nella prima edizione (2007) e in grado di vincere altre tre volte, compreso proprio il 2016.

A Trento è dedicato ampio spazio nell’articolo a fianco, riservato in gran parte proprio al bilancio decennale, ma la ricerca di quest’anno propone come sempre molti altri spunti d’interesse. Per esempio, dopo un triennio “grigio” è da sottolineare il grande recupero della Lombardia (quattro province fra le top 20, come il Veneto). La netta maggioranza dei suoi territori – nonostante la diffusa crisi del calcio professionistico e non solo – migliora la classifica dello scorso anno: Lecco guadagna addirittura 32 posizioni (e il primato nella classifica “Sport e bambini”), Lodi sale di 13, Milano di 10, Brescia e Pavia di nove; bene anche Como, Varese e Bergamo.

Genova guadagna una posizione e sale sul secondo gradino del podio grazie alla leadership nel calcio, nella pallanuoto e nel tennis (e con ottimi punteggi negli sport in acqua, nella presenza di media sportivi e di atleti amatoriali). La provincia di Firenze conquista il terzo posto: non conferma il primato dello scorso anno, ma si mantiene ai vertici dello grazie a numerosi piazzamenti fra le prime dieci,

Dal quarto al decimo posto in classifica generale troviamo Bologna, Modena, Livorno, Bolzano , Brescia, Verona e, per la prima volta in top ten, Milano (leader nell’informazione sportiva e seconda per l’introduzione dei bambini allo sport); lasciano le posizioni di vertice Torino (dal 4° al 17° posto) Trieste (dal 9° al 12°) e Vicenza (dal 10° al 15°). Con il decimo posto Milano supera Torino, che l’anno scorso era capitale europea dello sport, e Roma, che era al 16° posto e si ritrova al 22°, mentre resta decisamente davanti a Napoli (82ª, meno sette posizioni).
Dalle grandi aree metropolitane ai territori di piccola e media dimensione per sottolineare, tra le altre, la confermata leadership di Modena nell’insieme degli sport di squadra, la provincia di Rimini al vertice nella relazione sport-turismo e negli sport motoristici, Bolzano in prima fila per gli sport invernali e l’hockey.

L’analisi del ranking evidenzia come il differenziale Nord-Sud resti elevato e, seppur di poco, vada ampliandosi; con la solita eccezione di Cagliari.. leggi l’articolo completo

Indice di Sportività: Trento è la provincia più sportiva d’Italia secondo il Sole 24 oreultima modifica: 2016-08-08T13:45:44+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo