L’olimpionico Ezekiel Kemboi vince l a 28ma edizione del Giro delle Mura a Feltre

Giro_Mura_Feltre_2016 (1)

Il Giro delle Mura – Trofeo Cassa Rurale, è stato vinto da Ezekiel Kemboi, medaglia d’oro nei 3000 siepi alle Olimpiadi di Atene nel 2004 e a Londra nel 2012, con il tempo di 25’24’’.
Una gara veloce e spettacolare che si è decisa nell’ultimo giro, quando Kemboi, dopo essere stato in compagnia di Kipkorir e Kariuki, ha deciso di accelerare per andare a tagliare il traguardo a mani alzate. Subito dopo il via è un gruppetto formato da Kemboi, Crippa, Kipkorir, Salami, Kariuki, Gariboldi a fare l’andatura. Quando mancano due giri all’arrivo il gruppetto dei battistrada è ancora compatto, poi al suono della campana dell’ultimo giro passano Kemboi e Kipkorir, poco più staccati Kariuki e Salami. L’ultimo giro è “ad alta velocità”, Kemboi inizia a sentire il profumo della vittoria e dando un’accelerata importante guadagna quei pochi metri che lo incoronano nuovo re del Giro della Mura. Conferma quindi la seconda posizione Kipkorir mentre Kariuki è terzo, ai piedi del podio uno straordinario Marco Salami.

Il pubblico feltrino delle grandi occasioni si è ritrovato sotto alle mura storiche per lo spettacolo della Running Seven Laps – Trofeo Famila gara a eliminazione sui 400 metri. Sono partiti in nove coppie, a ogni giro una coppia viene eliminata, pochi secondi di recupero e si riparte per una nuova tornata. L’adrenalina è al massimo, l’acido lattico nei muscoli supera i limiti, in ogni giro si deve dare il massimo per non essere eliminati. La coppia di Joao Neves Bussotti e Giulia Aprile vince davanti a Lorenzo Pilati con Elisa Bortoli in coppia con Lorenzo Pilati. Medaglia di bronzo per Juri Floriani in squadra con Biljiana Cvijanovic.

Amatori
Corridori arrivati da tutta Italia si sono presentati sulla linea di partenza per la gara Amatori-Senior Trofeo Lattebusche. A vincere è stato l’alfiere della Polisportiva Molise Campobasso Angelo Marchetta davanti a Cristian Cenedese (Atl. San Rocco) e Alvaro Zanoni (Atl. Vittorio Veneto). In campo femminile vittoria per Anna Rosso (Atletica Valle di Cembra) seguita da Martina Festini Purlan (Atl. Dolomiti Belluno). Sul terzo gradino del podio sale Monica Carlin (GS Valsugana Trento).

Premi speciali
Prima che iniziasse la spettacolare Running Seven Laps sono saliti sul palco ufficiale del Giro delle Mura, Ilaria Fantinel come atleta emergente e Maurilio De Zolt come sportivo dell’anno.
A premiare “Il Grillo” oro nella 4x10km di Lillehammer nel 1994 è stato l’amico di sempre Giovanni Viel.

Risultati 2016

L’olimpionico Ezekiel Kemboi vince l a 28ma edizione del Giro delle Mura a Feltreultima modifica: 2016-08-28T13:46:06+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo