Haile Gebrselassie si candida per la presidenza della federazione dell’ Etiopia

haile_gebrselassie1

 

atleticanotizie: E’ tempo di elezioni nelle varie federazioni in giro per il Mondo e anche in Etiopia come in Italia si voterà il 6 Novembre prossimo. Un nome di spicco emerge dalle candidature del paese africano, si tratta di  Haile Gebrselassie che spera di diventare presidente della Federazione di atletica etiope (EAF).

Gebrselassie nella sua lunga carriera atletica  ha attraversato 23 anni di storia, a partire dal 1992 quando ha vinto i 5000m e 10000m  ai Campionati del Mondo Junior. Ha continuato battendo  27 record mondiali e 61 record etiopi e vincendo  due medaglie d’oro olimpiche e otto titoli mondiali tra indoor e outdoor .

Oltre alla sua carriera atletica, Gebrselassie è anche un uomo d’affari e impiega più di 2000 persone in diverse aziende. Si occupa di progetti immobiliari, possiede quattro hotel, una piantagione di caffè ed è il distributore per Hyundai in Etiopia. Il 43enne è anche ambasciatrice di buona volontà per le Nazioni Unite ed è coinvolto in progetti di piantagione di alberi e ha costruito diverse scuole nella sua area residenziale.

“L’atletica leggera ha cambiato la mia vita completamente e sono grato per questo”, ha detto Gebrselassie. “Ho guadagnato un sacco di esperienza in tutta la mia carriera e ora è arrivato il momento di restituirla al mio paese e allo sport. “Non vedo l’ora di utilizzare questa esperienza e lavorare insieme con tutte le persone coinvolte nella EAF per portare l’ atletica etiope ad un livello superiore.”

Haile Gebrselassie si candida per la presidenza della federazione dell’ Etiopiaultima modifica: 2016-11-02T19:58:19+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo