Diamond League Eugene: sfide stellari nel mezzofondo

173133512__02_859583c

Eugene  anche quest’anno nel mezzofondo darà il meglio nella tappa della Diamong League. Sui  i 5000 in particolare va segnalata la presenza di oltre la metà degli iscritti che vanta almeno una medaglia olimpica o mondiale nell’arco che va dai 5000 alla mezza maratona.

Spiccano i nomi del quattro volte campione olimpico Mo Farah, che proprio a Eugene sei anni fa stabilì il record europeo dei 10000 metri, dei kenyani Geoffrey Kamworor, Paul Tanui e Caleb Ndiku e degli etiopi Yomif Kejelcha e Hagos Gebrhiwet.

C’è anche l’altro etiope Jeilan, l’ultimo a battere Farah in una finale globale, a Daegu. Sfida tra il campione olimpico dei 1500 metri Matt Centrowitz e il resto del mondo nella gara del miglio: contro lo statunitense, i keniani Asbel Kiprop, Elijah Manangoi, Silas Kiplagat e Ronald Kwemoi, il gibutiano Souleiman, il marocchino Iguider e gli europei Ingebrigtsen e Grice. Altrettanto straordinarie le gare femminili, con un 800 metri degno di una finale: al via la dominatrice della specialità Caster Semenya, le iridate Sum e Arzamasova, le medagliate olimpiche Niyonsaba e Wambui, l’argento mondiale Bishop, l’ex-oro europeo Sharp e la due volte campionessa europea indoor Büchel.

Al femminile Eugene attende sui 1500 metri (non Diamond League) l’esordio all’aperto della scozzese Laura Muir, star dell’inverno con due titoli europei indoor a Belgrado, all’esame della campionessa olimpica Faith Kipyegon e dell’altra keniana Hellen Obiri, argento a Rio sui 5000 metri. Simpson e Rowbury suonano la carica USA in un cast di enorme qualità. L’antipasto di venerdì è servito con altre due grandi gare, 5000 e 3000 siepi, entrambe non-Diamond League: sui 5000 la stella è Genzebe Dibaba, primatista del meeting con 14:19.76, che non ha nascosto l’ambizione di avvicinare il record mondiale detenuto dalla sorella maggiore Tirunesh (14:11.15). Il plotone etiope comprende anche Gelete Burka, Etenesh Diro e Senbere Teferi. Dall’Europa, l’olandese Sifan Hassan e la svedese Meraf Bahta, argento agli Europei di Amsterdam e oro a quelli di Zurigo. Sui 3000 siepi Ruth Jebet torna all’Hayward Field, dove un anno fa sfiorò il record del mondo prima di abbatterlo a Parigi, per una nuova sfida cronometrica contro i nove minuti.

Diamond League Eugene: sfide stellari nel mezzofondoultima modifica: 2017-05-24T19:30:29+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo