Eliud Kipchoge dopo Monza ora mira al record mondiale nella maratona di Berlino

 

KIP_PIX

 

atleticanotizie (FSG) Il campione olimpico della maratona Eliud Kipchoge, 32 anni, dopo aver stabilito nel maggio scorso a Monza presso l’autodromo di Formula 1, il mondiale non ufficiale della Maratona con il crono di 2 ore, 25 secondi, arrivando vicinissimo ad infrangere il fatidico muro delle 2 ore, si è fissato un nuovo obiettivo, battere il record mondiale Ufficiale della maratona di 2:02:57 realizzato nel 2014 da Dennis Kimetto a Berlino.

E proprio per questo anche Kipchoge ha scelto per la sua nuova impresa, la BMW Marathon di Berlino in programma Domenica prossima 24 settembre, dove troverà il suo connazionale Wilson Kipsang e la leggenda etiope Kenenisa Bekele. Tutti e tre a caccia del record.

Numerosi record mondiali sono infatti caduti nella Maratona di Berlino e Kipchoge ha voluto descrivere quelle che secondo lui sono le condizioni che favoriscono i tempi veloci di questa maratona: “In primo luogo, il meteo è l’ideale per correre veloce e in secondo luogo il percorso è totalmente piatto e adatto per fare il tempo”, ha detto il keniano.

Kipchoge, campione del mondo nei 5.000 metri nel 2003 a Parigi, dice di essere sicuro di poter battere il record di Kimetto, sottolineando che l’autodisciplina è stato il segreto della sua longevità e la chiave del successo sulla distanza. “È importante trattare questo sport come una professione e l’autodisciplina è un fattore molto importante. Amo l’atletica e mi sento ancora in grado di raggiungere grandi risultati. I preparativi sono stati OK e sto per completare il mio periodo di allenamento”, ha detto Kipchoge. “La gara di Monza è arrivata troppo a ridosso dei Campionati del Mondo di Londra e per questo ho rinunciato per pensare solo a Berlino”.

Dal momento che ha iniziato la sua carriera professionale, Kipchoge ha svolto il suo allenamento sempre a Kaptagat in Kenya, che descrive come “la miglior sede di allenamento del mondo”. “Kaptagat è un luogo speciale. Non puoi confrontarla con nessun’altra parte del mondo … È l’unico posto in cui puoi andare a correre a mezzogiorno nella foresta senza essere colpito dal sole”.

Eliud Kipchoge dopo Monza ora mira al record mondiale nella maratona di Berlinoultima modifica: 2017-09-18T18:52:18+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo