Eliud Kipchoge: ” Il 2018 sarà l’anno del record Mondiale nella Maratona”, ecco il suo segreto

 

maxresdefault

 

(FSG): Un’aura di grande rispetto attraversa la stanza quando Eliud Kipchoge – considerato il più grande maratona dell’era moderna – prende il suo posto. Il brusio di sotto fondo diventa silenzio dopo che il mitico keniano inizia a parlare con la sua voce gentile.

Ma non lasciatevi ingannare. Il 32enne, che recentemente è stato a Hong Kong come parte del suo tour Nike Run Club China, è motivato come mai prima. Ed è tutto fuochè pronto a fare il numero due riferendosi a Dennis Kimetto, attuale detentore del record mondiale ufficiale della Federazione Internazionale di Atletica Federale (IAAF) nella maratona uomini con il tempo di 2:02:57, fissato nel 2014.

“Sono veramente concentrato sulla gestione del record mondiale nel 2018”, ha detto Kipchoge, medaglia d’oro del 2016 alle Olimpiadi, e medagliato anche nelle edizioni del 2004 e 2008. “Ho molta fiducia e spero che l’anno prossimo sia quello giusto”.

Nel mese di maggio, come tutti ricorderanno, Kipchoge ha corso un fantastico 2:00:25 nella pista del circuito di Formula uno a Monza nell’ambito del progetto di correre la maratona sotto le 2 ore, arrivando soli 25 secondi dall’obiettivo.

Purtroppo, la gara meticolosamente pianificata ha violato alcune delle regole di IAAF per quanto riguarda il numero di pacers, e la corsa è stata dichiarata non registrabile nei libri dei record.

“Ho ripensato a Monza e credo che sfiderò ancora le due ore” ha detto Kipchoge con un sorriso. “Succederà. Sono rimasto a soli 25 secondi dall’obiettivo- non è molto lontano”.

La routine quotidiana di Kipchoge

“Mi sveglio alle 5 del mattino, entro le 6 sono in strada per allenarmi. Tornato a casa mi rilasso, pranzo, ancora riposo poi riparto di nuovo alle 16.00 per la seduta pomeridiana. Ancora relax, cena e alle 21.00 a letto per dormire fino al giorno successivo. “Se vai dormire tardi, allora non ti riprenderai bene. Il sonno per me è come un farmaco; se dormi, allora la tua mente sarà libera e il tuo corpo sarà pronto”.

L’umiltà dell’atleta non gli ha fatto menzionato che ad esempio lava da solo il proprio equipaggiamento sportivo, né che fa molta beneficenza favorendo la raccolta dell’acqua dai pozzi locali del Kenya per aiutare le persone che non hanno questo bene preziosissimo.

“Rimanere umili aiuta. Se sei umile, la tua concentrazione sarà molto alta. Questo è il modo migliore per andare avanti nello sport “.

Tornando agli obiettivi del 2018, Kipchoge, avendo corso in 2:03:32 a Berlino, in Germania nel mese di settembre, è convinto che sia in grado di realizzare entrambi gli obiettivi prefissati in carriera prima che le gambe inizino a rallentare.

“Pensare positivamente e con fiducia ha cambiato la mia vita. Se rimani coerente e lavori duro, puoi avere successo per lungo tempo. “Il 2020 è il mio obiettivo”, ha concluso l’atleta parlando delle Olimpiadi di Tokyo, dove spera di vincere di nuovo l’oro.

Eliud Kipchoge: ” Il 2018 sarà l’anno del record Mondiale nella Maratona”, ecco il suo segretoultima modifica: 2017-11-09T11:00:35+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo