TRAIL RUNNING: a Capo Verde è tutto pronto per la diciassettesima edizione della Boa Vista Ultra Trail

unnamed

Sabato 2 dicembre 2017 è sempre più vicino e a Capo Verde è ormai tutto pronto per la diciassettesima edizione della Boa Vista Ultra Trail 2017. Una gara che promette di regalare forti emozioni e di lasciare il segno grazie anche al meticoloso lavoro svolto dagli organizzatori, il Friesian Team in collaborazione con il Boa Vista Marathon Club, che si sono prodigati nella preparazione dell’evento unico nel suo genere. Unicità data non solo dall’ambiente incantevole e paradisiaco ma anche dalla natura della manifestazione stessa, pensata non per essere un evento di massa ma dove prendersi cura di ogni singolo partecipante, in perfetta armonia con la dimensione ristretta e incontaminata del luogo in cui si svolge.

Al momento gli iscritti – il numero potrebbe ancora subire delle variazioni dato che è possibile registrarsi sino al 24 novembre 2017 – sono 40 e provengono da sei paesi. Ai concorrenti locali si aggiungono atleti da: Italia, Germania, Spagna, Polonia e Gran Bretagna. La maggior parte di questi gareggerà sulla Ultra Marathon di 150 chilometri e si batterà lungo l’affascinante perimetro dell’isola di Boa Vista, una delle dieci dell’arcipelago di Capo Verde. L’uomo da battere sarà il friulano Ivan Zufferli che lo scorso anno ha tagliato il traguardo con il tempo di 19 ore e 29 minuti e ora è più agguerrito che mai alla ricerca del suo terzo sigillo.

Image

Gran parte italiani, invece, gli iscritti alla Salt Marathon di 70 chilometri che concluderanno la gara sul traguardo situato in prossimità di una vecchia salina dell’isola. Da ricordare, inoltre, che Ultra Marathon e Salt Marathon sono valevoli come prove di qualificazione per l’edizione 2018 della competizione Ultra Trail du Mont Blanc e assegnano, rispettivamente, cinque e due punti ai concorrenti. Circa una quindicina di corridori si cimenteranno poi nella Eco Marathon e potranno godere per ben 42 chilometri della bellezza mozzafiato offerta dall’ambiente naturale dell’isola di Boa Vista.

La gara prenderà il via alle prime luci dell’alba di sabato 2 dicembre e i corridori si confronteranno su terreni difficili – dalla sabbia allo sterrato sino alla ghiaia e all’acciottolato di pietra lavica – in completa autosufficienza e autonomia. I partecipanti dovranno quindi essere dotati di una riserva alimentare adeguata alla lunghezza del percorso scelto e di un road book, fornito dall’organizzazione, su cui sono segnalati tutti i punti di controllo. Qui è anche possibile fare rifornimento d’acqua.

All’arrembaggio di Boa Vista, dunque, vincerà… chi ha più coraggio!

Image
TRAIL RUNNING: a Capo Verde è tutto pronto per la diciassettesima edizione della Boa Vista Ultra Trailultima modifica: 2017-11-17T19:32:02+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo