Pedro Pablo Pichardo è diventato portoghese ma non sa quando potrà gareggiare per la sua nuova nazione

 

f2577e2f49dc4c2ca9132383e89ff31a

 

Lisbona (FSG)– Il due volte medaglia d’argento mondiale del salto triplo Pedro Pablo Pichardo ha ottenuto la nazionalità portoghese dopo aver lasciato Cuba ad aprile. Il 24enne, che vanta uno straordinario personale di 18,08 metri, ha vinto le medaglie d’argento ai Campionati del Mondo 2013 e 2015 mentre rappresentava Cuba.

Tuttavia, Pichardo non potrà partecipare ai campionati europei, mondiali o Olimpiadi fino a quando la IAAF non toglierà il congelamento dei cambiamenti di nazionalità, che discuterà in una riunione a marzo.

“Queste domande non dipendono da me, spetta alla federazione internazionale prendere le decisioni che ritiene appropriate”, ha detto Pichardo in una conferenza stampa all’Estadio da Luz di Lisbona, dove ora compete per il club di atletica del Benfica. “La linea di fondo è che sono disponibile a rappresentare il mio paese, che ora è il Portogallo.”

L’ex campione del mondo junior è uno dei soli cinque saltatori di triplo ad aver  saltato  oltre i 18 metri, ed è visto come una delle principali “minacce” al predominio della star americana Christian Taylor.

Pedro Pablo Pichardo è diventato portoghese ma non sa quando potrà gareggiare per la sua nuova nazioneultima modifica: 2017-12-08T09:00:03+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo