Kenenisa Bekele prima del ritiro vuole anche il Record del Mondo della Maratona

963b4a2a-809c-4a11-9aca-7d94f7712045png

Kenenisa Bekele detentore del  record mondiale e olimpico dei 5.000 e 10.000 metri, ha dichiarato ieri venerdi, che intende essere il migliore anche nella maratona prima del ritiro . “Il mio piano è quello di battere il record della maratona prima di andare in pensione, ho la capacità di correre più veloce di tutti “.

Bekele, 35 anni, lo ha dichiarato ai giornalisti durante la conferenza stampa della maratona di Calcutta 25Km, a cui parteciperà per la prima volta domenica 17 dicembre. Nella maratona di Berlino del 2016, Bekele ha fallito il tempo record di 2:02:57 stabilito dal keniano Dennis Kimetto di sei secondi. Kimetto ha stabilito il record a Berlino nel 2014. “Prima della gara non potevo aspettarmi di correre così vicino al record del mondo, ma subito dopo aver finito la maratona ero molto deluso perché avevo la capacità di fare quel record “, ha detto Bekele della gara del 2016 in cui ha combattuto fieramente con l’ex detentore del record mondiale Wilson Kipsang.

Una leggenda nell’atletica leggera quella dell’ etiope Bekele che ha un cassetto pieno di medaglie tra cui oltre 21 titoli olimpici e mondiali. Ha battuto sei record del mondo senior in una carriera di prima linea che dura da più di otto anni. Bekele ha vinto l’oro ai 10.000m in quattro Campionati del Mondo consecutivi. Nel 2014, ha fatto il suo debutto nella maratona a Parigi vincendo in 2:05:03.

Alla domanda su come si mantiene motivato dopo aver vinto così tante medaglie, Bekele ha risposto: “Non posso correre solo per i miei sentimenti, ci sono sostenitori in denaro dietro il mio lavoro e  la gente mi incoraggia anche a correre e rappresentare il mio paese. Sono felice di essere il migliore in ogni gara. ” Bekele ha anche detto che l’allenamento al giorno d’oggi è a volte doloroso. “A volte non mi piace allenarmi, ogni giorno correre duro, svegliarmi la mattina presto e correre due volte al giorno non è facile, è un lavoro duro, sono molto vicino al ritiro, quindi devo farlo ora”.

Bekele non vede l’ora di incontrare sulla strada il famoso corridore di distanza britannico Mo Farah, il quale ha indicato la sua intenzione di passare interamente alle corse su strada dopo la vittoria nella sua ultima gara, la Diamond League nei 5000 metri. “Nel periodo in cui sono rimasto infortunato (nel 2009), Mo è diventato un atleta forte e avrei voluto affrontarlo in pista: sarebbe stata una bella gara, sono felice che si unirà alla maratona e sono contento di correre finalmente insieme a lui “, ha detto Bekele.

Bekele, che ha tre figli, gestisce un’azienda alberghiera in cui 5-6 indiani lavorano con lui, si è prefissato un obiettivo di “circa un’ora e dodici minuti”. nella corsa 25km di Calcutta di domenica. Kimetto del Kenya detiene il record mondiale dei 25km con 1 ora e 11 minuti e 18 secondi. Bekele ha anche parlato della sua ammirazione del leggendario Haile Gebrselassie. “Haile è il mio modello, prima di iniziare a correre, lo guardavo alle Olimpiadi e ai Campionati del Mondo, siamo amici e qualche volta ricevo consigli anche da lui, è un buon modello”.

 

 

Kenenisa Bekele prima del ritiro vuole anche il Record del Mondo della Maratonaultima modifica: 2017-12-16T08:55:18+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo